Trauma psicologico
buonasera,
il tema della consultazione che io rivolgo è il trauma psicologico, ho subito un trauma nel 2005, dopo due anni scelsi di recarmi da uno specialista per superarlo definitivamente. Ebbene con L'EMDR, superai quest'ostacolo e tornai a fare una vita normale. dopo quasi 10 anni sono ripiombato in questo incubo, e non capisco il motivo di questa ricaduta. In questo caso l'EMDR potrebbe aiutare nuovamente a ripristinare la situazione!?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'EMDR è una tecnica che può essere applicata durante una psicoterapia.
Va bene per elaborare il trauma.
Posso chiederLe, se se La sente, di raccontare qual è il problema?
Secondo Lei il disagio che sente ora è collegato al trauma del 2005?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ebbene con L'EMDR, superai quest'ostacolo e tornai a fare una vita normale.<<
probabilmente l'intervento che ha fatto non è stato risolutivo, perché non ha indagato a fondo l'evento e le emozioni ad esso correlate.
L'elaborazione del trauma una volta avvenuta permette alla persona di considerare quel determinato evento qualcosa di accettabile all'interno dell'immagine di se (elaborare quindi non significa dimenticare).
Se invece il trauma si ripresenta allo stesso modo è probabile che in tutto questo tempo sia stato semplicemente "rimosso" o "gestito" deprivandolo della sua componete emotivo-affettiva.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica