Verginita

Buonasera dottore io non ho mai avuto amici e mai una relazione sentimentale ma questo lo posso anche accettare,cio che invece non riesco ad accettare e aver perso la verginita con una prostituta,credo in quel momento di avere toccato il fondo, anche se non era sfruttata e lo faceva di libera scelta.ebbene io sento questa mia esperienza come qualcosa da nascondere che non oso raccontare l ho detto solo a pochissime persone ma fidate,volevo chiedere mi devo vergognare di sta cosa??posso raccontarlo liberamente??devo mentire??insomma che devo fare??io spero sempre non mi venga chiesto perche non saprei che dire specie in pubblico
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse sta dando troppo peso a questa esperienza. Non possiamo essere noi a decidere per lei se mentire o dire la verità, se vergognarsi o meno ecc.

Per lei è un problema di immagine sociale (qualcosa da biasimare) o perché si sente effettivamente in colpa?
Questo a mio avviso è il nocciolo della questione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

anche io come il Collega penso che Lei stia attribuendo troppa importanza a quell'episodio. Mi spiego meglio: è vero che il debutto sessuale è importante, ma mediamente la gente non ci pensa in continuazione e con toni drammatici.
Soprattutto, pur comprendendo ciò che prova e che ha ben descritto, non capisco come mai Lei sente di doverlo raccontare a qualcuno. Di solito, circostanze del genere sono personali, intime, riservate. Non a caso un'emozione che accompagna il rapporto sessuale è il pudore, NON la vergogna.

Lei domanda: "posso raccontarlo liberamente??devo mentire??insomma che devo fare??io spero sempre non mi venga chiesto perche non saprei che dire specie in pubblico..."
Ma scusi, a chi dovrebbe dirlo? Perché sente di essere tenuto a rispondere a domande personali e intime cui non vuole rispondere, indipendentemente dalle circostanze in cui ha consumato un rapporto sessuale e con chi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Legga questo articolo, potrebbe esserLe molto utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
E un problema di immagine sociale,poi a volte della prima volta ho il primo bacio per fare un altro esempio sono cose che le donne chiedono certo non tutte ma alcune si,ma anche gli uomini con cui sono meno reticente a parlarne
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

ha letto l'articolo che Le ho indicato?
Come Le ho detto anche sopra, Lei non è tenuto a parlare della Sua vita sessuale con chicchessia, se non lo desidera.
Quale sarebbe allora il problema?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..non ho mai avuto amici e mai una relazione sentimentale ma questo lo posso anche accettare..<<
forse sono queste le dinamiche che andrebbero affrontate, ossia la possibilità di costruire relazioni affettive ed amicali soddisfacenti.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ok grazie
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei non "ha perso" niente.

La parola verginità correla con il genere femminile e con la deflorazione, cioè con la rottura dell'imene., sempre delle donne.

Sposterei il Focus della sua domanda sul "perché" lei non ha ai avuto degli amici ed un amore..
Mi sembrano punti salienti su cui riflettere in sede di consultazione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Si dottoressa ne sto discutendo col mio psicoterapeuta di questa cosa e un argomento complesso ma ce di mezzo un lungo periodo depressivo giovanile,e problematiche ancora piu vecchie da ricondurre all infanzia
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
Già ne sta discutendone col Suo terapeuta - ritengo positivo che effettui questo percorso - e dunque noi siamo un "di più".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/