Educazione sessuale, informazioni di base

salve,
vorrei trovar risposta ad alcune domande comuni un po' alla maggior pate dei giovani:
- qual'è il tempo di vita degli spermatozoi all'aria?
-subito dopo la masturbazione è possibile praticare del sesso protetto (con profilattico) evitando i rischi di possibili gravidanze indesiderate? Il dubbio è se l'eventuale sperma residuo sul pene possa contaminare la parte esterna del preservativo e quindi entrare in vagina durante il rapporto
-dopo la masturbazione per eliminare qualsivoglia traccia residua di sperma è sufficiente lavare con acqua e sapone? Nel caso esistono dei detergenti specifici, magari che contengano dello spermicida?

Ringrazio chiunque di Voi specialisti vorrà intervenire, queste sono le mie domande che ho riscontrato essere dubbi comuni di molti giovani.
Infine chiedo se esiste qualche pubblicazione di educazione sessuale che tratti i suddetti argomenti.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i suoi argomenti, qui sollevati, sono molto specifici ma trattati mille volte sempre su questo sito.

Detto questo comunque le possiamo ripetere, per l'ennesima volta, che "gli spermatozoi all'aria" sopravvivono per pochi minuti, se non protetti dalle varie situazioni ambientali sfavorevoli esterne; che "subito dopo la masturbazione è possibile praticare del sesso protetto (con profilattico che generalmente contiene lubrificanti con spermicidi) dopo aver urinato e questo comportamento generalmente "evita i rischi di possibili gravidanze indesiderate"; infine "dopo la masturbazione per eliminare qualsivoglia traccia residua di sperma è sufficiente sempre urinare e poi lavare il genitale con acqua e sapone".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua precisa risposta,
mi ha tranquillizzato e chiarito alcuni dubbi.

Vorrei approfondire l'argomento in quanto ho un'educazione sessuale
scadente ed incompleta, potrebbe indicarmi un testo o dei link?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provi a consultare questo link:

http://www.studenti.it/educazione-sessuale/

Ancora un cordiale saluto.