Spermiogramma dopo operazione varicocele

Salve,mi chiamo Angerlo Godano e sono stato operato al varicocele 3 mesi fa. Ho effettuato lo spermiogramma qualche giorno fa. Mi risultano 59 milioni come numero totale (parametri normali da 20 a 100 milioni) di cui il 22% mobili rapidi progressivi e il 12% mobili lenti progressivi, 16% mobili in situ e il 50% immobili. 3 mesi fa i parametri erano: totali 8 milioni di cui il 15% mobili rapidi progressivi, il 10% mobili rapidi lenti, il 15% mobili in situ e il 60% immobili. Indice di mobilità risulta a 1,02 su parametri che vanno da 0,90 a 2,40. Considerato che sono stato operato con la tecnica della scleroembolizzazione e considerando che non ho ancora fatto nessuna cura, come vede questi esami? Pensa che con una cura (visto che il numero totale è molto più alto rispetto a prima dell'operazione) posso pensare a un graduale miglioramento? Online ho letto che comunque dopo l'operazione bisogna fare lo spermiogramma almeno dopo 4 - 6 mesi......io l'ho fatto dopo 3 mesi.....può variare in meglio nell'arco di altri mesi anche senza cura?
GRAZIE
Saluti
Angelo Godano
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.le utente

Premesso che negli esami che ci riporta manca il dato morfologico e che bisogna considerare la concentrazione per ml e non totale, sembrerebbe che ci sia stato un ottimo miglioramento, quindi non consiglierei alcuna terapia di supporto. Il controllo a tre mesi e' corretto infatti un ciclo di maturazione spermatozoaria necessita di circa 90 giorni, quindi lo ripeta fra tre mesi e se il dato risultasse ancora in miglioramento si confronti con il suo specialista.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
grazie per la celerità della risposta. Vi scrivo i parametri riportati e spero in una sua ulteriore risposta in merito:
ph: 7,7 (valori di rif. 7,2 - 8,0)
volume: 3,0 ml. (2 - 6 ml)
num. di spermatozoi: 59.000.000/ml (20 - 100 milioni/ml)
mobilità:
a) mobili rapidi progressivi: 22% (>25%)
b) mobili lenti progressivi: 12% (a+b > 50%)
c) mobili in situ: 16%
d) immobili: 50%
indice di mobilità:
mobili progressivi per grado di motilità: 1,02 (0,90 - 2,40)
grado di motilità:
ottimo/rapido 4.0 - 3.5 - 3.0 valore mio: 3,0
agglutinazione: assente
emazie: presenti
cellule germinali immature: 600.000/ml (<5.000.000/ml)
granulociti neutrofili: 1.180.000/ml (<1.000.000/ml)
cellule squamose, detriti: rare
morfologia:
forme normali: 52% (>30%)
anomalie della testa: 30%
anomalie del tratto intermedio: 9%
anomalie della coda: 9%

così come sono i risultati, è possibile il concepimento?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
Saluti
Angelo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Buon risultato con buone probabilita' di concepimento.

Ancora cordialita'