Rapporti sessuali NON coperti da preservativo

Buonasera,

sentendo spesso parlare di un anticoncezionale ormonale maschile ma sapendo di non vederlo in commercio a breve con la mia ragazza (di meno di 20 anni,nel caso servisse) ci siamo accordati perchè, insieme all'uso del preservativo, lei utilizzi anche la pillola per avere una maggiore sicurezza di coppia.

Le è stata prescritta la pillola Drospil. Essendo molto previdente ho provato ad ottenere maggiori informazioni online leggendo che la pillola in questione contiene 0,02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone.
in alcuni siti web si legge,però, che:

"Le pillole a basso dosaggio ormonale (ad es. le pillole che contengono solo l’ormone progestinico, come Microval o Milligynon, ma anche le pillole combinate con meno di 30 microgrammi di etinil-estradilo) non sempre riescono a bloccare l’ovulazione. In questo caso hanno un’efficacia solamente “locale” : si limitano a rendono il collo dell’utero “inespugnabile” agli spermatozoi. Per questo motivo la dimenticanza di una pillola di questo tipo può concludersi con una gravidanza.".

La mia preoccupazione ora è,quindi, che la pillola in caso di un rapporto sessuale completo NON coperto per qualche ragione dal profilattico possa non essere sufficiente per prevenire gravidanze indesiderate.

Come posso fare? Posso stare tranquillo o sarebbe meglio consigliare alla mia ragazza di cambiare pillola anticoncezionale?

spero di essere stato chiaro nel porre la questione.
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'adozione delle due metodiche anticoncezionali esclude ogni rischio di gravidanze indesiderate.Basta solo un pò di attenzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!
Mentre l'utilizzo della sola pillola drospil?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..basta non dimenticarsi di prenderla.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! È stato chiarissimo! Grazie mille e buona giornata!