Spermiogramma e test di capacitazione

Buonasera,
vorrei un parere sul seguente risultato dello spermiogramma e test di capacitazione:
Volume 1,2ml
Ph 7
Aspetto:proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
N spermatozoi/ml 78000000
Concentrazione/ eiaculato 93600000
Motilità 5% rettilinea 20% discinetica
Motilità tot 25%
Forme tipiche 4%
Forme atipiche 96%
Leucociti/ml 1300000
Elementi linea spermatogenetica: numerosi
Emazie:/
Zone di spermioagglutinazione:/
Cellule di sfaldamento:presenti
Corpuscoli prostatici: presenti
Test di vitalità all'eosina 45%
PARAMETRI NEMASPERMICI DOPO SELEZIONE
N spermatozoi/ml 5000000
Forme atipiche 42% (testa)
Volume recuperato 200
Metodica swim-up da pellet
Grazie infinite per il consulto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame seminale presenta una astenozoospermia e una morfologia ai limiti inferiori, serve una visita per chiarire se ci siano patologie in grado di alterare la sua fertilità, inoltre il test di capacitazione serve per valutare se sia possibile procedere per una inseminazione intrauterina e dal suo esame sembrerebbe di sì.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la rapida risposta. Ho fatto diversi controlli dai quali non è emersa nessuna patologia,con la mia compagna abbiamo intrapreso un percorso che ci porterà ad una fivet ed è per questo che ho eseguito il test di capacitazione. La presenza di oltre un milione di leucociti è preoccupante? Secondo Lei c'è un'infezione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che è un elemento poco significativo infatti le caratteristiche macroscopiche sono tutte nella norma così come gli altri dati microscopici.

UN cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
sarebbe importante sapere l'età della sua compagna, se avete rapporti abbastanza frequenti e regolari e conoscere qualche altro esame seminale da lei effettuato ( un solo esame con parametri alterati richiederebbe una conferma o smntaita da parte di altri esami)
come le dice il dr maretti il test di capacitazione deve valutare se
ne parli con il suo andrologo

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta,allora la mia compagna ha 37 anni ed abbiamo rapporti in media 3 volte/settimana. Ho effettuato altri due spermiogramma e di seguito riporto i risultati:
Volume 2 ml
Ph 8,2
Aspetto:torbido
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: incompleta
N spermatozoi/ml 25000000
Concentrazione/ eiaculato 50000000
Motilità 15% rettilinea 10% discinetica
Motilità tot 25%
Forme tipiche 12%
Forme atipiche 88%
Cellule per campo 7-8
Elementi linea spermatogenetica: numerosi
Emazie:/
Zone di spermioagglutinazione:alcune

Volume 2 ml
Ph 8,2
Aspetto:torbido
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: incompleta
N spermatozoi/ml 25000000
Concentrazione/ eiaculato 50000000
Motilità 15% rettilinea 10% discinetica
Motilità tot 25%
Forme tipiche 12%
Forme atipiche 88%
Cellule per campo 7-8
Elementi linea spermatogenetica: numerosi
Emazie:/
Zone di spermioagglutinazione:alcune

Grazie infinite per il consulto.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Il secondo spermiogramma effettuato è il seguente:
Volume 1,5 ml
Ph 8,1
Aspetto:lattescente
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa
N spermatozoi/ml 55000000
Concentrazione/ eiaculato 82500000
Motilità 10% rettilinea 10% discinetica
Motilità tot 20%
Forme tipiche 8%
Forme atipiche 92%
Cellule per campo 1
Emazie:/
Zone di spermioagglutinazione:assenti
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
vista l'età della moglie e il suo esame seminale è certamente corretto procedere con una tecnica PMA.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno nel ringraziarla per la risposta vorrei chiederle se secondo lei è opportuno continuare ad assumere l'integratore (Andrositol Plus) fino alla fivet prevista per il mese di maggio,nonostante lo sto assumendo da gennaio senza nessun miglioramento.
Distinti saluti
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

al di là di rapporti sostanzialmente frequenti ( che già avete) che potrebbero anche tradursi in una gravidanza, direi che il ricorso alla PMA sia la soluzione migliore per avre una gravidanza
certi "integratori" hanno poco spazio nella sua storia. quandoi ha finito le compresse lasci perdere!
cari saluti
[#11]
dopo
Utente
Come immaginavo,grazie infinite.
Distinti saluti.
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Concordo pienamente con il dr. Pozza.

Ancora cordialità