Oligospermia

buongiorno,
dopo diversi tentativi di avere un figlio, ho eseguito dei controlli per vedere se avessi dei problemi di fertilità.
I risultati mi sembrano parecchio negativi, per questo ho già preso appuntamento presso un andrologo per entrare nello specifico; volevo nel frattempo avere un Vostro consulto sullo spermiogramma fatto:

- volume 9ml
- coagulazione presente
- liquefazione completa
- viscosità normale
- colore grigio opalescente
- ph 7.8
- numero spermatozoi ml 1.5*10(6)
- numero totale spermatozoi 13.5*10(6)
- cellule rotonde ml 0.1*10(6)
- agglutinazione <10%
- eosin test 77%
- motilità progressiva 30%
- motilità totale (progressiva + non progress) 40%
- forme normali NV
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore sono veramente pochino. Intanto ripeta lo spermiogramma che ha alti e bassi, non fumi, non prenda integratori ed aspettiamo la visita: le cause sono una dozzina ognuna con la sua terapia. Comunque difficile parecchio gravidanza naturale così
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
in seguito a visita andrologica ho ripetuto gli esami:

volume 5ml
concentrazione 7 mil/ml
totale per eiaculato 35 mil
colore grigio opalesc
coaugulaz presente
viscosita diminuita
liquefaz completa
ph 7.8
cellule rotonde 0.3 mil/ml
leucociti 0.1 mil/ml
agglutinati assenti
cell germinali presenti
% motilita tot 63 (rapida 4 - lenta 38 - debole 21)
% forme normali 5
% forme abnormali 95 (testa 69 - internedio e coda 2 - testa tratto interm e coda 24)

la situazione mi dicevano fosse migliorata, una formologia abnormale così elevata è corretta?

grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi spiace gettare acqua sul fuoco: ma come dati non c' è gran differenza. Ma il collega si è limitato solo a quella prescrizione? Perchè in genere bisogna fare visita (di cui non vedo esito) ecodoppler ed esami ormonali per capire qualche cosa.