Oligospermia severa

Salve dottore,
Mio marito ha avuto un tumore al testicolo sinistro con asportazione dello stesso, in seguito ha fatto 4 cicli di chemioterapia, quelle rosse.
Prima delle chemio ha conservato il suo liquido seminale.
La mia domanda è questa:
Dopo un anno dalle chemio, ha fatto lo spermiogramma ed è risultato avere criptozoospermia, l ha rifatto a distanza di un anno dall'ultimo ed ora ha oligospermia severa ( intorno a 1 milione).
C'è la possibilità di concepire naturalmente, o la possibilità che nel corso di qualche anno la situazione si ristabilizzi, oppure è meglio ricorrere all'inseminazione assistita con i semi "buoni" congelati?
Abbiamo già una figlia , concepita appena un mese prima che lui scoprisse di avere il tumore.
Grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'età da lei dichiarata e il fatto di avere già una figlia, possono portarci a consigliarvi ancora una ragionevole attesa, anche di circa 12 mesi.

Se il quadro seminale poi non dovesse migliorare avete sempre fortunatamente crioconservato degli spermatozoi da utilizzare in una futura tecnica di riproduzione assistita.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/