Dubbi esame spermogramma, ho una confusione

Salve a tutti. Ho bisogno di consulto perché ho appena ritirato l'esame di spermogramma e non capisco se è normale o no. È la prima volta che faccio questo test e soprattutto la motalità mi sembra bassissima. La visita con l'andrologo è a maggio ma io ho bisogno di sapere come è questo test, perché l'ansia mi sta mangiando.
Il Volume è 2,6 ml
Ph 7,6
Aspetto : proprio
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: fisiologica
Concentrazione per ml : 13000000

Motalità

1h 3h
Rettilinea veloce 3% -
Rettilinea lenta 2%. 2%
Discinetica. 8%. 6%
Non progressiva 5%. 5%

Morfologia spermatozoi
Forme tipiche 21%
Forme atipiche 79%

Leucociti 300000
Giorni astinenza 5

Potete spiegarmi voi che ne capite, se devo preoccuparmi o no ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente, l'esame trasmesso evidenzia un quadro seminale decisamente alterato sia nei parametri quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilità).Va sottolineato come l'esame offra unicamente delle indicazioni statistiche sul potenziale di fertilità di un maschio e non garantisce, in nessun caso, la gravidanza che, assolutamente,non può essere esclusa, sia in maniera naturale che assistita.Attenda con fiducia la visita specialistica programmata e segua le indicazioni diagnostico/terapeutiche dello specialista di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo però aggiungere alcune cose per fare un quadro più ampio. La mia necessità che mi ha spinto di recarmi dal l'andrologo era una disfunzione erettile che avevo, ciò non avveniva durante la penetrazione ma prima. L'andrologo mi ha prescritto oltre all'esame del liquido che ho fatto adesso, anche un analisi del sangue sugli ormoni, che ha evidenziato un testosterone e vitamina D inferiore alla norma. Pensavo che non aveva ripercussioni al liquidi seminale, invece ho avuto risultati al liquido seminali molto ampi. In un soggetto con forte ansia, un responso del genere non può che provocare ansia, perché vorrei sapere il motivo.non ho dolori al testicoli, l'andrologo palpando i testicoli ha notato un testicolo più rientrato dell'altro, può essere questa la causa? , può essere la causa il testosterone basso? Può essere una circoncisione totale causa finosi a provocare questa alterazioni ? Scusate per le domande ma la visita con ecografia è ancora lontana.