Spermiogramma e spermiocoltura

Buon giorno di seguito risultato spermiogramma :
GIORNI ASTINENZA : 3
PRESENZA COAGULO : SI
COLORE : GRIGIASTRO
VISCOSITA' : AUMENTATA
FLUIDIFICAZIONE IN 60 MINUTI : SI
PH : 7,8 PH
VOLUME : 2,50ml
CONCENTRAZIONE SPERMATICA : 108,00 x10E6 /ml
SPERMATOZOI PER EIACULATO : 270,00 x 10E6
NUMERO CELLULE ROTONDE : 3,00 x 10E5 / ml
AGGLUTINAZIONI : NO
AGGREGATI NON SPECIFICI : NO
CRISTALLI : +
CELLULE DI SFALDAMENTO : +
EMAZIE : NO
MOTILITA' ENTRO 60 MINUTI :
PROGRESSIVA PR RAPIDA : 51,00%
PROGRESSIVA PR LENTA : 23,00%
NON PROGRESSIVA NP : 8,00%
IMMOBILITA' I : 18,00%
TOTALE PR RAPIDA + PR LENTA : 74,00%
TOTALE MOTILITA' PR + NP : 82,00%

TEST VITALITA' TEST EOSINA MORFOLOGIA SECONDO KRUGER

FORME NORMALI : 6,00%
ANOMALIE TESTA : 65,00%
ANOMALIE CODA : 11,00%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO : 44,00%
RESIDUI CITOPLASMATICI : 4,00%

CONCLUSIONI : NORMOZOOSPERMIA ; SI SEGNALA TERATOZOOSPERMIA SECONDO WHO 1999.

ESAME SPERMIOCOLTURA :

LIQUIDO SEMINALE ESAME MICROSCOPICO DIRETTO : NON POLIMORFONUCLEATI
ESAME COLTURALE FLORA BATTERICA : SVILUPPO DI FLORA BATTERICA COMUNEMENTE CONTAMINANTE
ESAME COLTURALE POSSIBILI PATOGENI : NESSUNO SVILUPPO
ESAME COLTURALE PER MICETI : NESSUNO SVILUPPO
RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS SU LIQUIDO SEMINALE :
RISULTATO NEGATIVO
RICERCA NESSERRIA GONORRHEAE SU LIQUIDO SEMINALE :
ESAME COLTURALE NESSUNO SVILUPPO
RICERCA MYCOPLASMA E UREAPLASMA SU LIQUIDO SEMINALE :
RICERCA MYCOPLASMA HOMINIS : NEGATIVO
RICERCA UREAPLASMA UREALYTICUM : NEGATIVO

CHIEDO GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE DA ESPERTI IN ATTESA DELLA VISITA DI CONTROLLO COL MIO ANDROLOGO/UROLOGO DI FIDUCIA SONO UN PO' IN ANSIA PER PAURA DI RISULTARE STERILE E QUINDI NON POTER DARE GIOIA A MIA MOGLIE DI CONCEPIRE UN FIGLIO. INOLTRE VISTO CHE RISULTA "CONTAMINATO DA FLORA BATTERICA" I VALORI DELLO SPERMIOGRAMMA POSSONO ESSERE ALTERATI?DEVO CONSIDERARLI FALSI? GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una contaminazione del campione, date le modalità di raccolta con cui si procedere per avere il liquido seminale, sono molto comuni e comunque questa contaminazione, se di contaminazione si tratta, non altera in modo significativo i parametri valutati .

Il suo esame comunque è sostanzialmente "tranquillo" anche se la morfologia non è stata valutata secondo le indicazioni ultime, date dall'OMS nel 2010.

Senta ora il suo andrologo di fiducia, che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la seeee risposta
Un ultimo quesito..le indicazioni date dall OMS 2010 sono più restrittive rispetto a quelle a cui hanno fatto riferimento i medici per il mio esame?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì, sono considerate più restrittive.