Chiarimenti su spermiogramma

Egregi medici sono un ragazzo di 20 anni e sinceramente sono un po' preoccupato e in confusione. Da circa un paio di anni ho scoperto di avere varicocele sx di 2 grado. Del varicocele sono stato operato con legatura delle vene spermatiche più di un mese fa, quindi di recente. Lo specialista ha deciso intervento anche se spermiogrammi erano a suo dire buoni. Il problema è il seguente: ci sono 2 dati che mi destano preoccupazione nello spermiogramma. Nel primo eseguito circa 2 anni fa quindi a 18 anni di età avevo una concentrazione di spermatozoi 77milioni/ml e 180 milioni per un volume di eiaculato di 2 ml. In tale esame la forma morfologica normale era del 5%. Nel secondo esame fatto circa 1 anno fa (quindi molto prima dell'intervento) la concentrazione si era ridotta a 25 milioni/ml e 54 milioni per un volume di eiaculato di 2,0 ml, mentre le forme normali erano salite al 7%. Prima dell'intervento non ho eseguito nuovi esami ma il fatto che mi desta preoccupazione è che nonostante gli esami siano eseguiti con criteri WHO 2010 e le forme normali siano non patologiche fino al 4% ho letto che il valore è considerato un po' al limite e che dovrebbero collocarsi intorno al 15% per una buona fertilità, inoltre nei criteri Who precedenti i valori normali erano considerati ben al 30%! Io mi domando ma secondo voi per la mia età le forme normali del 5%/7% dei 2 esami sono un po' al limite del patologico e andrebbe approfondita la questione? Più che altro è che ho letto pareri discordanti e anche se sono giovanissimo voglio avere chiarezza su questi punti, inoltre secondo voi a cosa può essere dovuta la riduzione del numero di spermatozoi così significativa? Ho letto che 2 spermiogrammi possono variare molto da un esame all'altro anche a distanza di breve tempo, può il varicocele aver causato danni? Oppure tale variazione può essere normale? Gli altri parametri non li ricordo ma erano molto buoni comunque. Vi prego sono molto preoccupato sopratutto per la morfologia e per questi pareri discordanti, voi cosa ne pensate? Un grazie di cuore, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le variabili biologiche che portano a fotografare uno spermiogramma sono molteplici e una variazione della morfologia dal 5 al 7% per noi non è un dramma ma sicuramente alla sua età è bene valutare con il suo andrologo di fiducia se indicata un'eventuale correzione chirurgica del suo varicocele.

Detto questo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Ad ogni modo la correzione chirurgica l'ho già effettuata un mese e mezzo fa, ancora non ho eseguito nuovi esami, ma quello che mi precoccupa appunto è la morfologia al 7% e anche la variazione del numero da un anno all'altro. Secondo lei per un ragazzo così giovane la morfologia è eccessivamente bassa? Di solito a quanto si attesta in media a questa età? E sia per questo che per la conta degli spermatozoi potrebbe aver influito il varicocele o potrebbe essere una fisiologica variazione da un esame all'altro? Mi dovrei preoccupare? Scusi il disturbo, grazie ancora.