Antidepressivo problemi sessuali

Salve sono un ragazzo di 28 anni, soffro di ansia cronica, ogni due giorni mi vengono degli attacchi d'ansia tremendi.
il mio medico psichiatra dell'ASL mi ha prescritto Citalopram (SSRI) 20 mg a pranzo.
è già da un bel tempo che non riesco più ad avere un erezione non riesco a masturbarmi e questo mi crea un grande disagio perche non voglio rinunciare a quel piacere specie quando non ce una ragazza.
mi è stato detto che devo fare un esame ormonale e spermiogramma ed altri esami, ma io sono disoccupato e i miei genitori non è che siano dei ricchi.
La mia mente mi sta dicendo di chiedere al medico di interrompere la cura visto che sono agli inizi per evitare danni irreversibili.
visto anche che ho tutta una vita d'avanti nel senso che devo ancora sposarmi e fare figli ce tutta una vita emotiva che mi aspetta e temo che questo possa essere impossibile a causa di questa cura.
Io voglio meglio curarmi e guarire da questa ansia cronica ma se questo deve privarmi di tutto quello che ho scritto sopra allora non ne vale la pena ed i costi benefici sono di gran lunga sfavorevoli.
ce anche da dire che ce una cura naturale esiste la psicoterapia quella ad indirizzo cognitivo comportamentale che si è dimostrata scientificamente e mondialmente valida.
Quindi voi specialisti che sapete se ci sono soluzioni e sapete anche i limiti del vostro campo su quello che riguarda la cura di questi disturbi correlati ad psicofarmaci.
Cosa mi consigliate di fare ???
Grazie, Cordialità!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In primo luogo, visto che l'ansia non è controllata, varrebbe la pena di riconsiderare la cura.

Se le hanno indicato esami ormonali, non pare che abbiano giudicato il problema come dipendente dalla terapia, altrimenti mi pare strano che per un effetto collaterale comune si prescriva lo spermiogramma (mi sembra in generale non chiaro comunque, che c'entra la valutazione della fertilità ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini