Consulto per esami ormonali

Buonasera,

da qualche anno lamento una scarsa libido, ho preso le cose con una certa filosofia, cercando di pazientare senza mettermi fretta per trovare una soluzione; sono stato nel corso degli anni da un paio di andrologi per un consulto senza tuttavia venire a capo della questione.

Mi hanno prescritto degli esami ormonali (direi praticamente tutti) dai quali si evince in diverse valutazioni un valore di testosterone libero basso.

Alcuni esami ripetuti nel corso del tempo davano 10, altri 8 o 7, uno addirittura 5.
L'andrologo/urologi non hanno ritenuto opportuno somministrare fiale di testosterone libero, dicendo che comunque i valori rientravano nella norma oppure erano di poco inferiori.

alcune domande:

1) potete dirmi il valore del testosterone libero in base a questi ultimi esami recenti:

albumina 4,2
ormone luteinizzante 2,55
testosterone 5,38
SHBG 36,70

2 esiste qualche sostanza in grado di stimolare la produzione di testerone libero? e aumentarne i valori?

Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte, nel caso fosse utile per vostra migliore valutazione posso inoltrarvi anche altri risultati di esami che ritenete utili per fornire dei suggerimenti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione del testosterone libero é inattendibile per problemi legati ai reagenti.Ne parli con lo specialista riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Grazie per la risposta. Ero già stato informato sulla inattendibilità dell'esame del testosterone libero ed è per questo che mi aveva spiegato che va calcolato con una formula che prende come riferimento altri 4 valori che riporto nuovamente:

1) potete dirmi il valore del testosterone libero in base a questi ultimi esami recenti:

albumina 4,2
ormone luteinizzante 2,55
testosterone 5,38
SHBG 36,70

2 esiste qualche sostanza in grado di stimolare la produzione di testerone libero? e aumentarne i valori?

Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte, nel caso fosse utile per vostra migliore valutazione posso inoltrarvi anche altri risultati di esami che ritenete utili per fornire dei suggerimenti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente qualche medico puó rispondere alle domande del mio messaggio? Vi ringrazio