Testosterone libero molto basso

Salve,
pochi giorni fa ho sostenuto le analisi del sangue, dalle quali ho riscontrato un valore di testosterone libero decisamente basso, di 4.7 pg7ml (valori min e max: 15-50). Gli altri valori ormonali sono nella norma, ma comunque un po' bassini: testosterone totale 2.98 ng/ml (min e max: 2.4-8.2); dht 468 pg/ml (250-999); fsh 1.85 (1.4-18).
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di ripetere le analisi dopo aver sospeso per un po' di tempo la seguente cura per l'alopecia, prescrittami dal mio dermatolgo: 2 cpr di Prostafactors (320 mg di Serenoa repens) al dì, e 2 ml al dì della seguente lozione galenica: Minoxidil 5%, progesterone 1%, ciprotenone acetato 1%, Idrocortisone butirrato 0.05%, 17 alfa estradiolo 0.025%. Sinceramente, io non vorrei interrompere la terapia per l'alopecia, anche per i buoni risultati che mi sta dando.
Pertanto vi chiedo:
1) I livelli riscontrati dalle analisi potrebbero esser stati negativamente influenzati da questa terapia?
2) I riscontri delle analisi possono essere "preoccupanti"?
3) Essi possono esser stati influenzati dal periodo estivo (in cui noto spesso un calo della funzionalità erettile)?
Pur sapendo benissimo di dover fare un consulto del vivo (che farò a breve), spero che nel frattempo possiate sciogliermi i citati dubbi.
Grazie
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Gentile Utente,
il suo Medico di Medicina Generale ha assolutamente ragione. Sospenda immediatamente la terapia per l'alopecia e ripeta gli esami ormonali tra due mesi insieme con un esame seminologico ben fatto.
Il valore del testosterone Libero è assai variabile e poco utilizzato nella pratica clinica e meno importante del valore del testosterone totale e dell'FSH-
Ripeta dunque FSH, LH, Prolattina e Testosterone Totale che esibirà ad un andrologo della sua zona insieme all'esame seminologico.

Cordiali saluti

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it