Testosterone e ritmi circadiani

Buongiorno

Per ragioni professionali mi addormento tra le 3,00 e le 5,00 del mattino dormendo mediamente 7 ore. Al momento del risveglio ho erezioni potenti ed elevato desiderio sessuale che si protraggono fino a metà pomeriggio, calando in modo veramente drastico tra le 22 e le 2,00, per poi riprendere poco prima di coricarmi.
Le mie serate, unico momento di vita sociale, sono cosi caratterizzate da poca attrazione per le donne,scarsa libido ed erezioni deboli.
Possibile che per alcune persone come me i ritmi circadiani possano influenzare cosi pesantemente le concentrazioni di testosterone nel sangue ? Possibile che i miei orari del sonno peggiorino la situazione ? Consigli ?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone, nel maschio, ha un picco negativo verso le 20 e, durante la notte, si incrementa, fino a raggiungere il culmine intorno alle 9-10 del mattino.Va da se che lo stato di salute,lo stile di vita e...l'età matura, possano modificare il ritmo circadiani di ognuno.Una diagnosi andrologica a 360,che valuti il quadro neuro-vasculo.ormonale e prostatico, diventa ineludibile.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it