Testosterone quasi a zero (!?)

Gentili dottori,
ho svolto delle analisi di routine, non avendo un disturbo specifico su cui indagare ed ho approfittato di un pacchetto "over 40" del Centro Analisi. Avuti i risultati mi sono recato dal medico di famiglia per avere una sua valutazione che posso riassumere con "nessun problema in particolare, stia un po attento all'alimentazione" ma sul livello di testosterone prossimo allo zero non ho avuto delucidazioni. Quindi mi rivolgo a voi.

Tra gli esami che compongono il pacchetto ci sono anche i seguenti:
- TSH: 2.2 (0,27 - 4,20 mUl/ml)
- Testosterone 0,05 (2,4 - 8,2 ng/ml) - !!!!
- Diidrotestosterone: 428,0 (250,0 - 999,0 pg/ml)
- Antigene Prostatico Specifico < 0,003 (< 4,0 ng/ml)
- PSA-Totale < 0,003 (< 4,0 ng/ml)
- PSA-Free < 0,010
- PSA (Free/Totale): non valutabile
- Omocisteina: 13,3 (4,0 - 16,0 mmol/l)

Come vedete il testosterone è prossimo allo zero.

Per darvi un quadro più completo vi aggiungo i seguenti risultati, dove alcuni valori sono un alterati.
- Glicemia: 96 (60 - 119 mg/dl)
- Azotemia: 24 (17 - 50 mg/dl)
- Creatininemia: 0,84 (0,7 - 1,3 mg/dl)
- Colesterolo totale: 223 (< 200 mg/dl)
- Colesterolo HDL: 46 (> 55 mg/dl)
- Colesterolo LDL: 123 (100 - 129 mg/dl -> Valore al di sotto del livello ottimale)
- Trigliceridi: 195 (60 - 165 mg/dl)
- Transaminasi GOT (AST): 28,5 (
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ripeta i seguenti esami in un ospedale pubblico che io a quei pacchetti ci credo poco: testosterone totale, Fsh, lh, prolattina. Poi consulti collega dal vivo
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cavallini,
grazie per la sua risposta. Ho eseguito le analisi che mi suggeriva (e rifatto quello del testosterone) questi sono i risultati:
- FSH: 6.6 mU/ml (rif. uomo 2-14)
- LH: 3.5 mU/ml (rif uomo 2-14)
- Prolattina: 6.8 ng/ml (rif. uomo 3-15)
- Testosterone: 3.0 ng/ml (2.5 - 8.5)

Effettivamente, il valore del testosterone è cambiato e non di poco (credo). Alla luce di questi risultati cosa mi suggerisce di fare?

Ho visto che il messaggio di sopra è visualizzato tagliato, se ha bisogno di altre info posso fornirgliele.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55