Di sicuro un alto livello di stress tende a mantenere basso il testosterone

salve, desideravo un'informazione. è da diverso tempo che mi sento stanco, in palestra, nonostante due giorni di riposo, quando salgo le scale per raggiungere la sala pesi mi fanno già male le gambe, ho un netto calo di forza,sono spesso apatico e con libido quasi azzerata( masturbazione lunga e difficoltosa, a volte non riesco ad eiaculare e desisto). ho letto che tutti questi sintomi, compresi l'apatia, potrebbero essere dovuti ad un livello basso di testosterone( visto che comincio ad avere una certa età). ne ho parlato con la mia endocrinologa, la quale, considerato che ho una tiroidite autoimmune, per la prima volta mi ha prescritto una serie di esami dell'assetto ipotalamico oltre al testosterone. secondo lei gli esami sono normali. il testosterone, seppur ai limiti inferiori, è normale e dice che non serve una terapia a base di testosterone perchè ha effetti anabolizzanti, aumenta il rischio cardiaco e di cancro alla prostata. devo dire, per onestà intellettuale, che da parecchi anni sono molto stressato(morte di mio padre, medicina iniziata molto tardi per via del test d'ingresso, non provarci con le donne perchè alla mia età ancora studio, non ho un lavoro e vivo ancora con i miei, isolamento sociale ecc). di sicuro un alto livello di stress tende a mantenere basso il testosterone. però quando gli ormoni tiroidei erano bassi ma nella norma me li ha aumentati. non capisco? forse, non essendo un andrologo, la vede in maniera diversa o non ha troppa esperienza a riguardo? non vuole rischiare? gradirei un parere dagli specialisti. vi ringrazio anticipatamente.
di seguito i valori delle analisi
-tsh 0,375 mU/L (0.35-5.5)
-ft3 2.92 pg/mL (2.3-4.2)
-ft4 0.88 ng/mL(0.61-1.25)
-prolattina base 7.7 ng/mL(2.64-13.13)
dopo 30 min. 6.1 ng/mL
-fsh 5.6 U/L (1.27-19.26)
-lh 2.9 U/L (1.24-8.62)
-testosterone 2.5 ng/mL (1.75-7.81)
-cortisolo 10.7 ug/dL (antimerid. 6.7-22.6, pomerid.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La sua endocrinologa ha ragione da vendere. Tutti gli stati depressivi hanno il suo quadro ormonale. Curi quegli stati non gli ormoni
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. solo una curiosità. non è un pò eccessivo parlare di depressione? tutti possono avere dei periodi no?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non è eccessivo: depressione vuol dire umore basso e basta.