Tumore alla prostata- attesa per intervento

Gentili medici buongiorno,

alcuni giorni fa, ad un mio congiunto ( anni 69 )è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata.
Il referto indica un grado di Gleason 3+4,1T, PSA=9,1 ( ratio 8.3 ) , Grade Group 2 ( WHO 2016 ).
Lo specialista l'ha prontamente rassicurato spiegandogli che il tumore è ancora in uno stadio molto favorevole in termini di possibilità di piea guarigione,
tuttavia quello che ci lascia perplessi è l'attesa per l'intervento.
Gli è stata infatti comunicata una attesa possibile di 2/3 mesi.
Detto questo, vorrei da voi una rassicurazione a riguardo: una attesa di questo tipo è compatibile e nella norma rispetto alla malattia in questione e soprattutto il grado riscontrato, o sarebbe bene valutare l'intervento presso presidi ospedalieri con una minor attesa ?

Grazie anticipatamente per i vostri riscontri e buona domenica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'attesa fino a 3 mesi è ancora accettabile ed in linea con la media delle strutture pubbliche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it