Carcinoma ato grado esame citologico positivo

Buongiorno.
Lo scorso anno a Luglio è iniziato il calvario. Esame citologico positivo Carcinoma di alto grado alla vescica. turb e inizio di cicli di mitomicina. Subito dopo recidiva di nuovo intervento e si cambia in BCG. Questa non è molto tollerata a differenza della mitomicina. Inizia da circa un paio di mese minzione frequentissima specialmente la notte e problemi di evacuazione continui. dopo l'ennesima BCG di lunedì vengono controllate le urine e risulta di nuovo il sangue passato da 5 a 20. Si richiede subito l'esame del PSA. Presa risposta ieri 4,2 . Il problema che mi viene da pensare è che non è che questo male stia intaccando anche la prostata?
Ma questa BCG cambia l'umore? Mio marito è diventato nervoso aggressivo intrattabile.
Mi potete cortesemente rispondere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le instillazioni vescicali con BCG possono essere mal tollerate e portare a problemi irritativi anche molto importanti. E' pur vero che su questa reazione infiammatoria si basa la loro efficacia, ma talora il beneficio passa in secondo piano e si è costretti a sospendere il ciclo. Per quanto riguarda la condizione emotiva, certamente è reattiva ad una condizione difficile e molto tomenatta, ma non può essere collegata direttamente all'azione del BCG.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta.
Oltre al problema irritativo gradirei sapere se questo carcinoma possa aver intaccato anche la prostata.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo può accadere solo in forme molto avanzate, con crediamo propio che sia questo il caso.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore.
Gentilissimo come sempre
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto