Psa!!

Buon giorno Dott.

Ho 61 anni , ultimamente urino spesso , (non di notte) i liquidi che assumo sono sempre della stessa quantità, ultimamente quando urino ho l'impressione di fare un po di fatica.
Il medico mi ha prescritto il psa e una visita urologica che entro breve farò.
Il valore del PSA effettuato giorni fa è; totale 0.81 gr/ml 0.00 4.00
Chiedevo se per la mia età sono valori normali.
Grazie per la risposta e l'attenzione data.
La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non esistono valori di "normalità" ma valori di basso rischio.
Nel suo caso il rischio di avere una patologia oncologica a livello prostatico è molto basso in relazione al psa.
Purtroppo però, il valore del psa deve essere associato al quadro clinico e, pertanto, è necessaria una visita specialistica (questo perché il tumore alla prostata si può avere anche con valori molto bassi di psa, con questo non faccio allarmismo...)
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.
Buona serata.