Valori psa prostata

Buongiorno ho 57 anni, famigliarità ca prostatico padre, eseguo controlli periodici da circa 8 anni valore psa costante medio 2,10 2,30 nell'ultimo anno con cadenza semestrale sono passato a 3,6 ed ora a 4,6 , il rapporto è sempre però stato sfavorevole al di sotto del 15, ora sono a 10, non ho particolari disturbi legati alla sfera urinaria, a volte urgenza nella minzione che è frequente ma premetto che mangio moltissima verdura tanto pomodoro e bevo parecchio e consumo molto the, in ambito sessuale da circa un paio di anni sperma ridotto e molto liquido e trasparente, faccio attività prevalentemente Bicicletta una/due volte settimana amatoriale, l'urologo che mi segue nelle visite non ha mai riscontrato evidenze sospette .

vi chiedo un consiglio su come procedere e su quante probabilità vi siano relativamente al carcinoma rispetto ad altre problematiche

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile far una tale prognosi d questa postazione; detto questo mi sembra che il suo urologo stia attuando una "sorveglianza attiva" sostanzialmente condivisibile.

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto ho letto con attenzione da tempo le informazioni dei link, la mia domanda però era rivolta a conoscere in base alla vostra esperienza quale potrebbe essere uno scenario rispetto alle informazioni disponibili, chiedo questo in quanto l'aspetto legato all'ansia su questa materia è sempre piuttosto invasivo .

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con il suo PSA leggermente mosso non possiamo fare alcuna prognosi seria e mirata.

Ancora un cordiale saluto.