Prostatectomia radicale

Salve dottori chiedo un consulto riguardo la mia problematica.settembre 2017 sono stato operato all'ospedale negrar verona x tumore alla prostata con valore gleason score 4+3 =7 risultato istologico infiltrazione vescichette seminali e un linfonodo . Si richiede radioterapia.la mia domanda è io ho 51anni e avevo erezione buona x questo abbiamo deciso assieme al dott che mi ha operato intervento nerve sparring .se faccio la radioterapia i nervi che fine fanno ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima l'innervazione pelvica non dovrebbe subire danni significativi dalla radioterapia, certamente meno invasiva della chirurgia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott piana la ringrazio infinitamente x la sua rapida risposta .dimenticavo di dire che a oggi è passato un mese dall'intervento e ho ritirato gli esami del PSA invece di essere a zero risulta uno c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci conferma che il dosaggo post-operatorio del PSA è 1 ng/ml?
[#4]
dopo
Utente
Si.confermato
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dunque comprendiamo e condividiamo le indicazoni alla radioterapia adiuvante.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa vuol dire che oltre alla radioterapia dovrei associare qualcos'altro ? Io ho gia' timore cosi visto che posso compromettere la mia vita sessuale a 51anni si è giovani
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Radioterapia adiuvante sta a significare "post operatoria" ovvero quella che le è stata consigliata.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua gentilezza e professionalità e scusi ancora la mia ignoranza