Nicturia

Salve il giorno 15 ho fatto per la prima volta la visita Urologica. Premetto che sono molto scrupoloso e mi documento prima di cosa mi succede per ogni esame o visita che devo effettuare, e quindi sapevo il protocollo e le modalità della visita stessa, che pur con molto imbarazzo mi sono sottoposto. La visita in oggetto è stata fatta c/o una struttura sanitaria USL di Cagliari. Il medico si è presentato con 1 ora di ritardo, e a sentir dire dei pazienti presenti ha sempre avuto questi ritardi..., (quindi una abituè). quando è toccato il mio turno, per fortuna ero il secondo, e quindi anzichè alle 9 sono entrato in ambulatorio mi aspettavo che mi chiedesse tutte quelle informazioni non solo di eventuali patologie, ma anche di carattere personale, che non mi ha fatto, gli ho presentato gli esami, quali il PSA, eco prostata, eco transerettale, perchè quella normale la prostata non era valutabile, stranamente non si vedeva...., ha proceduto alla visita, mi ha solamente controllato un testicolo, e da come ho avuto modo di vedere nei vari link pubblicati su internet, di vari specialisti e centri medici italiani ed esteri, nessuno controllo del pene, glande, dei canali del pene, del perineo....poi mi ha fatto la palpazione della prostata tramite introduzione del dito, usando pochissimo lubrificante, e infilandolo con una forza inaudita, tanto da farmi male (non fastidio come dicono ) e spingendo a fondo con tanto di ricorsa del dito stesso! Ho ancora la zona anale indolenzita! Mi ha prescritto un farmaco il Silodyx 8mg e mi ha prescritto due esami, prima di rivedermi per una seconda visita urologica, una ecografia dei testicoli perchè dolenti, e uroflussometria. La cura dura 2 mesi. Vi chiedo se questa visita è stata fatta male o stò esagerando io, oppure quello che pubblicano nei vari siti medici sono solo per pubblicità? Ho ragione a cambiare medico? Attendo ringraziando la vostra preziosa risposta, e magari farmi sapere se quanto ho visto in internet è regolare come visita! Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non è nostro compito esprimere giudizi sulla condotta di un Collega, ovvero lo scopo di questo servizio gratuito si limita a fornire informazioni inerenti patologie, accertamenti e terapie. Sotto questo punto di vista, diremmo che quanto consigliato e prescritto rientra nell'ambito di quanto ci si attenderebbe per un soggetto con i suoi disturbi. La soddisfacebnte comunicazione e la fiducia nel medico sono però essenziali, talora più della cura stessa. Pertanto, se lei non è soddisfatto, ha diritto di scegliere un'alternativa, che certamente non manca nella sua città.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it