Possibile "nicturia" transitoria causata da eiaculazione?

Salve.

Vorrei raccontare quello che mi succede negli ultimi tempi, che definirei , diciamo, un fatto "curioso", anche se fastidioso e capirne le cause.
Sono un uomo di 40 anni. Son stato diverse settimane senza avere una eiaculazione, e quando l'ho avuta, la notte stessa, e per le successive 4 notti circa, mi sono alzato una volta, ma abbandondantemente, per andare a urinare, cosa quasi mai successa in vita mia. Nonostante io beva molta acqua durante il giorno, sui 3 litri circa, infatti, mai mi era successo di alzarmi la notte per andare a urinare, se non in casi eccezinoali. La situazione si è normalizzata dopo appunto queste 4 notti, e da premettere che dopo quella eiaculazione, non ne ho avute altre. Passano quindi un paio di settimane in perfetta normalità, in cui non eiaculo, e senza altri episodi notturni di questa pseudo nicturia. L'altro giorno ho una eiaculazione e di nuovo la notte stessa, e le notti successive, mi sveglio durante il sonno per andare ad urinare.
Sembrerebbe, quindi, che l'eiaculare mi causi questa cosa, che non so nemmeno bene come chiamarla, visto che non posso neanche definirla nicturia, perchè mi alzo una sola volta, ma è indubbio che sia legata al fatto di eiaculare e si normalizzi, e sparisca questo bisogno di alzarmi la notte per urinare, se non eiaculo più. A parte questo non ho altri sintomi/fastidi.
Sapreste dirmi che cosa mi succede e se ho qualche problema in particolare?

Ringrazio tutti i medici che mi risponderanno.

Saluti,
Davide
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'eiaculazione è a modo suo una circostanza relativamente "traumatica" per le basse vie uro-genitali, in particolare perché comporta una chisura involontaria forzata del collo vescicale. Se la situazione locale non è perfetta, perlopiù per la presenza di infiammazioni, questo transitorio "stress" può accendere qualche disturbo irritativo,. Questo può essere percepito immediatamente oppure, se più moderato, solo indirettamente. In ogni caso, questa manifestazione merita di essere lo spunto per una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, provvederò quanto prima allora.