Il testosterone basso incide sulla fertilità?

Gentile Dottore
un mese fa ho effettuato l'analisi del testosterone a seguito di una perdita di libido sessuale e il risultato è stato di 2,8 ng/ml (range 4,94-32). A Gennaio di quest'anno ho effettuato uno spermiogramma risultato "normospermia", con numero totale nemaspermi 82.000.000/ml, vitalita 62%, forme normali 22%. Volevo sapere se il testosterone può aver peggiorato la qualità del mio sperma e se anche non fosse può influire lo stesso sulla fertilità, in quanto io e mia moglie cerchiamo una gravidanza senza successo e senza altri problemi riscontrati. Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

certo il testosterone basso può influire sulla fertilità dell'uomo, tuttavia servirebbe un esame seminale completo e un esame ormonale completo che valuti tutto l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, prima di poterle dare dei suggerimenti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quindi è meglio rifare lo spermiogramma? L' esame che ho fatto è completo però appunto risale a Gennaio di quest'anno (se può essere utile le trascrivo tutti i risultati). Per quanto riguarda gli esami ormonali, quali dovrei fare nello specifico?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Ripeta l'esame seminale e si faccia prescrivere i dosaggi ormonali (FSH, LH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale) e quindi ci aggiorni.

Un cordiale saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia