Di seguito l'esito dello spermiogramma e spermiocoltura

Gentilissimi se possibile vorrei avere un vostro parere sullo spermiogramma da me eseguito.

Tra qualche giorno ho l'appuntamento con lo specialista per una valutazione clinica.

Con mia moglie cerchiamo una seconda gravidanza da quasi un anno con tentativi abbastanza mirati. 39 anni io 36 lei.
Abbiamo un bambino di 6 anni concepito al 4 tentativo mirato.
Nei prossimi mesi mia moglie verrà sottoposta a una stimolazione con Clomid a seguito di una diagnosi di micropolicistosi ovarica , ma prima che ciò avvenga volevo capire se da parte mia ci fossero problemi.

Di seguito l'esito dello spermiogramma e spermiocoltura.

Positivo a batteri
Enterococco 100.000 UFC
Negativo x Chlamidia, micoplasma,trichomonas vaginalis e miceti.

Spermiogramma:
Campione raccolto in laboratorio
Astinenza 3gg
Aspetto : opalescente
Colore: grigio
Volume: 2.5ml
Coagulazione : presente
T.liquefazione : 30 min
Viscosità: Normale
Ph: 8
N°spematozoi per ml: 40mln.
N°spermatozoi tot. : 100mln.
A+B. A
Mot. 1 ora. 70% 40%
Mot. 3 ore 50% 30%
Mot. 6 ore. 40% 20%
Mot. 9 ore 20% 2%

Velocità progressione rettilinea: 12mm/30min
Nemaspermi vitali: 80% morti :20%

Nemaspermi normali : 30%
Nemaspermi anormali : 40% di cui 80% con anomalia della testa 20% patoligia della coda

Nemaspermi immaturi : 30%

Morfologia normale secondo Kruger: 6%
Leucociti : 1.000.000
Emazia: assente
Cellule epiteliali: assenti
Cristalli : rari
Corpora amilacea :rare
Anticorpi antispermatozoo : assento

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la positività all'enterococco consiglierebbe una terapia antibiotica regolandosi con ABG anche se rispetto alle caratteristiche macroscopiche e microscopiche non vi sono segni indiretti di infezione, quindi sarà lo specialista a valutare se procedere con una terapia antibiotica in base ai segni obbiettivi. L'unico dato poco chiaro del suo esame seminale è la morfologia dove nelle forme anormali si specifica che nell'80% sono con anomalia della testa e il 20% della coda e a parte le forme immature il 30%, ma le forme immature sono considerate forme anomale, a questo punto i calcoli non tornano più, forse varrebbe la pena chiedere spiegazioni al biologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore..
Giustissime le sue osservazioni di cui chiederò lumi...

Ma come valuta complessivamente lo spermiogramma?

Ci sono problematiche secondo lei da attenzionare riguardo la fertilità?
A parte già quanto da Lei evidenziato.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale che ci ha riportato presenta altri lati oscuri, com'è possibile che un laboratorio indichi la morfologia normale al 30% e poi scriva che è del 6% secondo Kruger dove allora le forme anormali dovrebbero essere del 94% ma i numeri riportati indicano ben altro, il mio consiglio è di ripetere l'esame in un altro centro dedicato per confrontare le risposte e quindi se poi volesse ci faccia sapere. Tenga presente che la morfologia è il dato più importante per la valutazione complessiva di un esame seminale.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Non so come abbiano fatto ...
Così sta scritto
30% normali secondo OMS 2011
6% Normali secondo Kruger

Non so se ci dev'essere una corrispondenza/rapporto tra i due parametri di riferimento.

Sempre secondo Oms 2011 il restante 70% è suddiviso in 40% anormale e
30% immaturi

Si certamente ripeterò l'esame
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per me l'esame non ha attendibilità e deve essere ripetuto in un centro dedicato e quindi se poi volesse ci faccia sapere.

un cordiale saluto