Spermiogramma in seguito a prostatite

Buongiorno Dottore,
Vorrei gentilmente avere alcune informazioni in merito ad un problema he ho avuto.
Ad agosto di quest’anno ho improvvisamente avuto una febbre a 40 con disuria ed ematuria.. mi hanno ricoverato in ospedale con diagnosi di infezione delle vie urinarie e prostatite (dall’urocultura sono risultato positivo all’escherichia coli), mi hanno dato una terapia con rocefin ev X 1 settimana e ciproxin 500 mg X 2 per 20 gg ... dopo un mese dall’accaduto ho fatto una visita urologica e l’urologo mi dice che avverte un varicocele sinistro e che sospetta un ascesso prostatico.. eseguo come da sua richiesta:
- Ecografia transrettale (no ascesso ma presenza di indici di flogosi)
- esame colturale dello sperma: bassa carica di klebsiella pneumoniae
- Spermiogramma con i seguenti valori:
Volum eiaculato: 3
Spermatozoi: 88.666.000 (X ml)
266.000.000 (X eiaculato)
Mobili totali: 20
Mobilità progressiva: 10
Mobilità non progressiva: 10
Immobili: 80

Morfologi: tipici 21
Atipici 79
Anomalie testa 72
Anomalie tratto intermedio 8
Anomalie tratto principale 1

TZI 1.04
SDI 0.81
MAI 1.04

Leucociti: assenti

Le chiedo gentilmente se in base alla lettura del mio spermiogramma può darmi qualche delucidazione? Il quadro è molto grave? O può essere compatibile con l’infezione che ho avuto e con l’attuale klebsiella rilevata (x cui sto facendo antibiotico intramuscolare per 5 gg).
Crede che il quadro possa migliorare una volta terminata anche questa terapia? O può essere dovuto al varicocele?
Io e mia moglie vorremo tanto cercare un bambino.. in questo momento.. conviene attendere? Ho delle possibilità di fecondare al momento?
La prego gentilmente di dirmi qualcosa.
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.le utente

capisco le sue preoccupazioni ma per affrontare correttamente le sue problematiche per migliorare la sua fertilità bisognerebbe procedere per gradi. Per prima cosa è necessario eliminare ogni infezione seguendo la terapia antibiotica secondo ABG e quindi verificando dopo almeno due settimane dalla fine della terapia se l'infezione sia stata debellata, quindi a distanza di almeno tre mesi dalla fine della terapia eseguire un nuovo esame del liquido seminale e nel frattempo eseguire oltre ai dosaggi ormonali anche un ecodoppler che confermi o meno la presenza di varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..
quello che le chiedo è.. con questo spermiogramma risulto sterile? O ho comunque possibilità di fecondare? GraZie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

il suo esame presenta una scarsa motilità progressiva che riduce il suo potenziale di fertilità e comunque l'infezione può da sola incidere su questo parametro e per questo le ho suggerito la "scaletta" da seguire.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio moltissimo.. ho solo più un’ultima domanda.. nel colturale dello sperma è risultato: bassa carica di klebsiella pneumoniae.. ma nello spermiogramma i leucociti sono assenti.. non può essere avvenuta una contaminazione? Come è possibile questa discordanza?
In ogni caso.. il ph è 8.3 e la viscosità risulta aumentata... questo indica comunque un’infeZione o sbaglio?
Grazie mille
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo potrebbe esserci stata una contaminazione ma la viscosità aumentata potrebbe far pensare il contrario e comunque in un liquido seminale non è possibile che i leucociti siano assenti, quindi le contraddizioni sono tante e forse varrebbe la pena di rifare un esame culturale.

Ancora cordialità