Spermiogramma e spermiocoltura

Buonasera
Vorrei cortesemente un parere medico riguardante i risultati dello spermiogramma e dello spermiocoltura di mio marito (39 anni). In seguito a questi risultati che cosa mi consigliate di fare?

SPERMIOGRAMMA
ASTINENZA: 4 gg
PH: 7.6
VOLUME: 5ml
ASPETTO: opalescente
FLUIDIFICAZIONE: incompleta
VISCOSITÀ: aumentata
NUMERO/ML: 22.500.000
MOBILI PER EIACULATO: 20.137.500
MOTILITÀ % DOPO 60'
Rapidamente progressivi 13,4%
Debolmente progressivi 4,5%
Mobili in sito 4,5%
Immobili 77,6%
Emazie/ml assenti
Agglutinazione/ml assenti
MORFOLOGIA % DOPO 60'
Spermatozoi normali 22,5%
Atipia testa 51,3%
Atipia coda 21,2%
Amorfi 5,0%
Leucociti/ml 1.100.000
NOTE: alcune cellule della linea germinale, numerosi detriti e corpuscoli prostatici
VALUTAZIONE FINALE: asthenozoospermia

SPERMIOCOLTURA
Ricerca batteri gram: alcune colonie di e.coli
Ricerca candida sopra: negativo
Ricerca staphiylococcus aureus: negativo
Ricerca streptococchi,: negativo
ATB per gram:
Ceftazidime S
Cotrimossazolo S
Gentamicina S
Levofloxacina S
Ampicillina R
Nitrofurantoina S
Cefuroxime S
Norfloxacina S

È stata effettuata anche una urinocoltura ma non è risultato nulla di patologico.
Ora, con questi dati, esiste una cura per poter fare figli o è impossibile?
Grazie anticipatamente per la risposta
Buona serata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame di suo marito presenta una astenospermia e cioè un calo della motiltà progressiva rispetto ai valori minimi del 32% oltre a segni indiretti di infiammazione come ad esempio la viscosità aumentata, inoltre dalla spermiocultura risulta una infezione che andrebbe curata utilizzando una delle molecole dell'ABG.

Il consiglio è di farsi prescrivere dallo specialista la terapia per l'infezione e di ripetere la spermiocultura dopo almeno 15 giorni dalla fine della terapia antibiotica e quindi ripetere l'esame seminale dopo almeno 3 mesi in un altro centro che segua i criteri WHO 2010, questo per incrociare i risultati e quindi se poi volesse ci potrà ricontattare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e ci tenga informati.
Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Sapreste cortesemente consigliarmi un bravo andrologo in provincia di Macerata?
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Provi a guardare nell'elenco degli specialisti del nostro sito.

Ancora cordialità