Pensate di questo spermiogramma effettuato 08/02/2016

Buonasera,
vorrei gentilmente sapere cosa ne pensate di questo spermiogramma effettuato 08/02/2016 (valori di rif. who 2010 - al 5° percentile, 95% CI)
GIORNI ASTINENZA 3
VOLUME: 4.5
FLUIDIFICAZIONE: INCOMPLETA
VISCOSITA: AUMENTATA
AGGLUTINAZIONI: ASSENTI
CELLULE ROTONDE: RARE
CELLULE ROTONDE (CONCENTRAZIONE) 1 MILIONI/ML
SPERMATOZOI PER ml 28 MILIONI/ML
SPERMATOZOI PER EIACULATO 126 MILIONI
MOTILITA' TOTALE (A 60 MINUTI) 60%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (TIPOA) 10%
LENTAMENTE PROGRESSIVI (TIPOB) 35%
NON PROGRESSIVI (TIPOC) 15%
IMMOBILI(TIPOD) 40%
FORME NORMALI 10%
FORME ANOMALE 90%
ANOMALIE DELLA TESTA 63%
ANOMALIE DEL COLLO 17%
ANOMALIE DEL FLAGELLO 10%
SPERMATOZOI INCOLORI A 60 minuti 87%
METODO DI PREPARAZIONE : GRADIENTE
CONCENTRAZIONE FINALE 2.5 MILIONI/ML
PERC. MOTILITA' FINALE 100%
NUMERO SPERMATOZOI PROGRESSIVI 75
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame non drammatico, che si può considerare sostanzialmente nella norma anche se le forme a "motilità di tipo A" è solo del 10%, comunque la motilità progressiva complessiva raggiunge il 45%.

Cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

un esame seminale abbastanza alterato con un numero di spermatozoi basso , una motilità diminuita e presenza di uno stato flogistico
un liquido seminale che potrebbe avere qualche problema a fecondare una donna
lo ripeta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Al dire il vero siamo un po' sfiduciati e perplessi dei medici a cui ci siamo affidati fino ad ora.....c'è chi ci ha detto che lo spermiogramma è buono sia perché il numero degli spermatozoi è molto elevato e sia perché nella morfologia , quelli normali superano di molto il valore minimo (ovvero 4) , c'è qualcuno che ci ha detto che non è buono perché nella morfologia il 90% sono forme anomale, possibile che è cosi difficile leggere uno spermiogramma e che su 5 dottori ognuno ha dato un'interpretazione differente?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è possibile, visto che purtroppo l'andrologia ed in particolare la patologia delle riproduzione umana non riceve sempre adeguate attenzioni ed aggiornamenti neppure da parte della classe medica.

Se comunque ci atteniamo alle indicazioni date dall'OMS nel 2010 il suo è un esame sostanzialmente nei parametri che si considerano nella norma, esclusa forse, come lei ci scrive una "FLUIDIFICAZIONE INCOMPLETA e una VISCOSITA' AUMENTATA" che però, da sole non ci portano certo a fare una diagnosi di infiammazione delle vie uro-seminali.

il mio consiglio: "non perda altro tempo in internet e consulti in diretta in bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille