Un leggero varicocele al testicolo sinistro

Salve Dottori. Ho effettuato uno spermiogramma in quanto ho un leggero varicocele al testicolo sinistro (1°-2° grado). Mi sono stati dati i risultati ma non sono riuscito a farmi un'idea della situazione.

Astinenza: 3 giorni (valore di riferimento: 3-5 giorni)
Aspetto: lattescente
Volume: 1.5 ml (valore di riferimento: 2.5 - 5.0)
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
pH : 8.0 (valore di riferimento: 7.7 - 8.3)
Conta nemaspermi: 85 milioni/ml (valore di riferimento: 20-90 milioni)
Totale per eiaculato: 128 milioni
Indice di motilità: 60 % (valore di riferimento: Ipocinesi nemaspermica < 50 %)
Motilità dopo 2 h: Rettilinea: 20% Discinetica: 40%
Morfologia dei nemaspermi: Tipici: 30% Atipici: 70 %

Esame microscopico: si osservano numerosi elementi che presentano anomalie della testa e del colletto. Teste prevalentemente ipotrofiche, amorfe e a punta d alcune con anomalia dell'acrosoma. Colli angolati e numerosi con appendice citoplasmatica. Alcuni leucociti e rare emazie. Rare zone di spermioagglutinazione, rarissime cellule germinali e modesta flora batterica.

Ho già preso appuntamento per far vedere al Dottore i risultati di ecodoppler, ecografia e spermiogramma. Nel mentre gradirei però capire orientativamente se più o meno è tutto apposto o c'è qualcosa di grave.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci mostra sembra essere poco attendibile poiché non segue i criteri WHO 2010, inoltre i valori di riferimento di ogni singola voce sono per lo più sbagliati e per finire anche il calcolo della concentrazione totale che dovrebbe essere 127.5 mil. (85 mil X1.5) e non 128 milioni, quindi il consiglio è di ripeterli in un centro dedicato e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Rifarò il test cercando un laboratorio serio che segua questi criteri. È assurdo che la clinica a cui mi sono affidato, peraltro conosciuta e giudicata ottima, non utilizzi gli ultimi. Nel mentre è possibile sapere se la situazione è grave? Ovviamente ipotizzando che i risultati abbiano un senso. Sinceramente sono davvero in ansia.
Grazie mille Dottore.

Buona serata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Le darei tutte le informazioni del caso ma se il laboratorio non e' nemmeno in grado di fare "2x2=4" come posso darle delle spiegazioni.
Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Appena avrò i risultati dello spermiogramma secondo WHO2010 aggiornerò il consulto.

Cordiali saluti