Mi è stato trovato un varicocele di secondo grado sx

Gentili dottori
Ho da tempo un fastidio all altezza dei lati dell attaccatura del del pene.mi è stato trovato un varicocele di secondo grado sx.ora col tempo il problema di gonfiore e fastiodio di è spostato anche al lato destro con relTivo gonfiore.
All interno sento un tubicino piu duro credo il deferente.i testicoli sono diventati piu ritirati e alti.mai rilassati .cosa puo essere?che esami dovrei fare?è un problema che mi sta turbando da molto tempo
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i quesiti che ci pone purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, non possono avere una risposta precisa e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su che problemi dà un varicocele, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Capito ma Può essersi espanso anche al lato destro?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto un ecocolordoppler delle vene spermatiche ?