Uno spermiogramma

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, sposato e di comune accordo con mia moglie (senza consultare un medico ahimè) ho fatto uno spermiogramma. Mi è appena arrivato l'esito e sono molto preoccupato. Premetto che a breve fisserò un appuntamento con un andrologo e premetto che nn ho mai fatto ne una vista urologica ne andrologica. Detto questo vorrei avere un consulto sui risultati ottenuti che sono questi:

esame chimico fisico:
Quantità: 4,0 cc.
Colore : Bianco Grigiastro
ph:8,2
Viscosità: aumentata
Fluidificazione completa: entro 50 min.

esame microscopico

a fluidificazione avvenuta il 30% circa di nemaspermi è dotato di movimenti attivi;

indici di vitalità dopo 2 ore: circa il 20%
indice di vitalità dopo 12 ore circa il 5%
mobilità progressiva: 25%
conta dei nemaspermi: 62.000/mm
nemaspermi normalmente conformati: 30%
EmAzie: ASSENTI
leucociti: qualcuno

forme immature: qualche nemaspermi coin testa ipertrofica, vari con testa arrotondata

indice di fertilità.3,00 (seconod page e houlding

Quest'ultimo dato mi spaventa moltissimo. Leggo che è un indice absoleto, che è un dato matematico, insomma non saprei. mi aiutate in qualche modo?

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il laboratorio, da lei consultato, le ha proposto un "indice di fertilità" significa che la struttura, dove ha fatto l'esame, non è aggiornata e quindi bene ora sentire in diretta un esperto andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui, fatta una valutazione clinica completa, decidere dove ripetere l'esame in una struttura che segue le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la cortese risposta. Purtroppo credo che sono stato un po frettoloso a fare questo spermiogramma senza nessun consulto medico precedente. Sicuramente l'ho fatto nel laboratorio di analisi meno indicato a questo punto e procederò ad una visita andrologica in questa settimana. Posso solo sapere se ( indice di fertilità a parte) i dati sono catastrofici oppure c'è qualche speranza da nutrire? grazie ancora per il supporto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con 62 milioni di spermatozoi per ml, se confermati, nulla è perduto!