Eccitazzione sessuale

Salve a tutti i medici presenti in questo sito.
Avrei un problema da esporvi che per me sta diventando davvero difficile da capire e da superare.
Fin da quando ho scoperto la sessualità ho sempre trovato eccitante il mondo del masochismo...mi piace sopratutto essere umiliato fisicamente e verbalmente e lo sperimentato anche con la mia ragazza. Il problema è che senza di queste fantasie non riesco ad avere eccitazzione e questo mi provoca problemi a letto da tempo.
Ultimamente non mi eccito neanche più con questo tipo di fantasie che mi provocano ansia e tensione perché secondo voi? Una volta mi eccitavo subito con queste mie fantasie ma ultimamente non piu...può essere che mi abbiano stufato o cosa secondo voi?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Purtroppo a distanza non è possibile fare valutazioni, bisognerebbe comprendere se il piacere legato al masochismo è una parafilia vera e propria o qualcos'altro (organico, psicologico, relazionale ecc.).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Cm posso riconoscere un problema di natura organica? Io ho sempre erezione mattutina basta questo per escluderla? Feci anche un controllo circa 8 mesi fa dove risultò tutto in ordine..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>o ho sempre erezione mattutina basta questo per escluderla?<<
no, bisognerebbe fare una visita andrologica oppure urologica, può anche chiedere al medico di base, ma se già si è rivolto a questi specialisti sarebbe il caso di consultare direttamente uno psicologo.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle riflessioni del Collega la invito a leggere questo materiale sul masochismo sessuale.

Il d.e solitamente è conseguente del nucleo parafilico, che ovviamente entra in conflitto con la sessualità di coppia e la dimensione del piacere condiviso....imprigionandola in un clima ripetitivo ed esclusivo dell'autoerotismo e dell'immaginario.

Le legga e ne riparliamo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazzo,

le sarebbe molto utile capire il perchè del suo malessere ma sarebbe opportuno farlo in un contesto dove poi fosse possibile anche lavorarci su.
Capirà che, attraverso un consulto online, non è possibile avere un supporto reale e concreto.
La invito, a tal fine, a contattare uno psicoterapeuta della sua città o anche della sua Asl di appartenenza.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
http://www.psicodialogando.com

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
il nostro compito qui è di orientare la persona verso il trattamento che riteniamo opportuno.
In prima battuta è opportuna la visita urologivca o andrologica, che forse Lei ha già effettuato. In questo caso, se tutto è OK, si rivologa ad un/a collega per approfondire di persona la situazione.
Di fronte ai disturbi che Lei descrive e che si prolungano nel tempo, è necessario.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti per i consigli..lo so la cura presso uno spsichiatra e necessaria..tengo a precisare che l avevo iniziata ma dopo solo due sedute ho dovuto interromperla in quanto mi sono trasferito in germania per lavoro ho solo 22 anni...il problema è che qui non ho ancora una conoscenza elevata della lingua in quanto sono qui solo da 8 mesi !sapete per caso se ce uno psicoterapeuta italiano qui?grazie a tutti
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Potrebbe fare una ricerca on-line, magari riesce a trovare un Collega che parla bene anche l'italiano.