Paura di troppe cose
Per me è una cosa stupida ma da un po' inizia a preoccuparmi, io ho paura del buio, di stare solo, di troppe cose che non so neanche come descrivere. Tutto è iniziato quando a scuola alcuni miei compagni di classe mi fecero leggere delle storie inquietanti con allegate delle immagini e a volte dei video, erano cose interessanti devo ammetterlo ma dopo qualche giorno di letture iniziai ad avere paura che tutto ciò che leggevo fosse vero (sono siti online non attendibili) e le storie si ambientavano in case, nella notte, nel buio. Dopo un po' iniziai ad avere paura e smisi di leggere e guardare immagini "paurose". Però ancora ora la sera non riesco ad addormentarmi perché appena chiudo gli occhi penso a tutte quelle cose e ci sono sere che rimango sveglio anche fino alle 4 di notte per la paura, non c'è la faccio più. Non riesco a stare da solo per più di 10 minuti, ho paura di quello che mi potrebbe succedere. Non so più cosa fare ho provato di tutto per addormentarmi ma per la paura non ci riesco.
Spero di aver descritto a sufficienza la situazione.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le paure o le fobie celano delle fragilità psichiche.
Sarebbe utile che uno psicologo de visu, potesse aiutarla nella comprensione di quello che c' è dietro le sue paure.
Spesso la problematica parte da lontano, arginare o sedare la sintomatologia non è utile, ma effettuare un percorso di reale comprensione sarebbe la strada migliore da poter intraprendere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
secondo la teoria dell'apprendimento, è molto probabile che Lei abbia appreso -a partire dagli eventi che descrive- questa fobia e che, in assenza di un trattamento capace di spezzare questo apprendimento e associazione tra storie ed immagini, si stia semplicemente rafforzando.
In genere le paure si rafforzano mettendo in pratica alcuni comportamenti che hanno la finalità di ridurre la paura stessa, come ad esempio evitare di restare da solo, ecc...
Per risolvere il problema, dal momento che la situazione mi pare invalidante, Le suggerirei di sentire di persona uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica