Dopo questi sintomi che avverto non saprei dire se siano pausati dall'ipocondria
Buon pomeriggio a tutti voi.
Da circa 5 mesi soffro di ipocondria,Inizialmente soffrivo di attacchi di panico ma dopo aver superato gli attacchi di panico sto avendo problemi ipocondriaci causati da sensazioni che ho.
Ogni giorno :
- ho la testa pesante;
- sento di morire da un momento all'altro;
- sento che sto per svenire;
- ho problemi di vista( vedo tutto in modo strano) : non riesco a concentrarmi su quello che faccio e sento la testa pesante , spesso non so pià dove mi trovo e perdo l'equilibrio;
- sbando a destra e a sinistra;
- ho dobolezza alle gambe e spesso su tutto il corpo;
- ho una strana sensazione al torace ( come se ci fosse qualcosa all'interno che si stia briciando )
- ho problemi visivi;
- ho mancanza di fiato ;
- perdita dei sensi;
- perdita della memoria;
Dopo questi sintomi che avverto non saprei dire se siano pausati dall'ipocondria.
Anche perchè non riesco a spiegarmi il perchè io non soffra di tachicardia dato che l'ipocondria sia un fattore ansioso ; ma spesso soffro di bradicardia.
Sto passando i momenti più brutti della mia vita. Non riesco a capire più se sto sognando o se mi trovo nella realtà. Ho una grandissima confusione nella testa
Il mio pensiero fisso è quello di avere il tumore al cervello e avere un problema al cuore.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Escluse le cause organiche mediante una valutazione di tipo medico, si investigheranno le altre problematiche
Il non avere niente di organico, non equivale al non avere nulla di psicogeno.
Le cause psicogene partono spesso da lontano e necessitano di ascolti attenti e competenti.
Le suggerisco una valutazione presso uno psicologo di una struttura pubblica, così troverà anche uno psichiatra per eventuale terapia combinata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non ho capito se attualmente Lei è in cura da uno psicoterapeuta, oppure se ha risolto il problema degli attacchi di panico con una terapia farmacologica.
Chi ha diagnosticato il disturbo da attacchi di panico?
Come li ha risolti?
I sintomi che ha elencato possono essere compatibili con un disturbo d'ansia; l'ansioso è spesso alessitimico e quindi fa fatica a leggere correttamente tali informazioni che il corpo invia alla mente. Quindi la confusione può essere ricondotta a questo.
Se ancora non si è rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta, è arrivato il momento di farlo, perchè cinque mesi di sofferenza sono tanti e i problemi d'ansia con il passare del tempo si amplificano e cronicizzano.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica