Ansia o malattia...continua lotta contro l'ipocondria
Salve a tutti ho 15 anni e lotto contro l'ipocondria e l'ansia dall'età di 9 anni, insolito vero? Purtroppo ho un carattere e particolare, nervosa e ansiosa. Ho l'ansia di tutto ma la mia principale ansia è legata al fatto della costante paura di avere malattie gravi e morire. Mi sono autodiagnosticata mille malattie diverse da anni ma sta volta ho come l'impressione che la cosa sia seria. Ho imparato a controllare l'ansia e ignorare i sintomi ma tutto è cambiato quando sono cambiati, è da due mesi che avverto un continuo senso di spossatezza sin dalle prime ore del mattino, mal di testa(premetto che sono astigmatica e ipermetrope e non porto gli occhiali da anni a breve farò una visita) debolezza alle gambe alle braccia, dolori muscolari e tensione muscolare, mi sento spesso affaticata dopo minimi sforzi a volte ho il fiato corto e ultimamente in questi ultimi giorni sono costantemente bollente, non ho la febbre,potrrbbe essere legato al forte caldo? Un mese fa son finita in ospedale per forti giramenti di testa appena mi svegliavo e nausea, mi han fatto le analisi e sono perfette mi hanno detto che è solo ansia, ma io come al solito non mi do per vinta e continuo nella ricerca della mia malattia, perché purtroppo il mio cervello non si convince. A volte mi tremano le mani e sento come pulsare in varie parti del corpo. Odio il fatto di avere solo 15 anni e stare così. Cosa ne pensate?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
questo servizio è riservato ai maggiorenni per via delle regole del sito e deontologiche, ci dispiace purtroppo non possiamo entrare in merito alla tua richiesta.
Puoi però parlare del tuo disagio ai tuoi genitori o/e anche essere ascoltata da uno psicologo direttamente presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio in un colloquio a te riservato. Non occorre prescrizione del medico di base e l'incontro è gratuito.
Trovi i riferimenti su Google digitando le parole chiave + il nome della tua città.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta