Dubbio psicoterapia

Buonasera Dottori, volevo un chiarimento riguardo alla psicoterapia, nel mio caso soffro di disturbi d'ansia, le cause sono molteplici: carattere introverso, problemi con mio padre da sempre, bullismo, problemi con le ragazze. Quando si svolge una psicoterapia si possono risolvere tutti i problemi in un'unica psicoterapia oppure bisogna farne diverse...per esempio una psicoterapia per i problemi legati al bullismo subito in passato, una psicoterapia per i problemi di relazione, ecc...?
Inoltre volevo chiedere, nel caso di disturbo ossessivo causato da paura della morte improvvisa dei cari come si può intervenire? Nel senso che quando stavo bene ci pensavo e dicevo semplicemente speriamo accada il più tardi possibile, da quando soffro d'ansia sono in perenne apprensione per le persone a me care e non, come se pensando a loro riuscissi a tenerli in vita, pensieri ossessivi davvero senza senso ma che non mi permettono di svolgere le attività normalmente in quanto ogni cosa che vorrei fare mi sembra inutile perchè penso "che senso ha studiare se tanto un giorno morirò?" "che senso ha divertirmi e poi magari tornare a casa e una persona a me cara è morta?" tutti pensieri di questo genere...si può intervenire in qualche modo? Un altro mio problema è che non riesco ad accettare i commenti delle persone nei miei confronti se negativi, li prendo come offesa anche se sono semplici battutine
saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La psiche è una ed una sola e, qualunque approccio sceglierà, vedrà che analizzerà e, spero risolverà, tutte le problematiche insieme.
Non si tratta di un braccio da ingessare e dopo una gamba e dopo un' altra parte del corpo, con più clinici e tempi, ma si tratta di un processo ( a diagnosi clinica effettuata) , che una volta messo in moto l' aiuterà su più fronti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per la risposta, per i disturbi ossessivi solitamente in quanto tempo si possono vedere dei risultati? Nel mio caso specifico come dicevo penso costantemente alla morte e questo non mi fa vivere, in quale modo si potrebbe intervenire? E per ultimo volevo chiederle se esistono dei disturbi ossessivi non trattabili che insomma neanche con la psicoterapia si possono eliminare
Cordiali saluti