Depressione dopo morte del mio cane

Salve vorrei chiedervi un consiglio.
4 mesi fa per un attacco di cuore e morto il mio cane di 12 anni. E stato un evento naturale, senza grossi traumi per il cane e talmente tanto immediato per noi da quasi non rendercene conto. In 10 minuti come spesso accade anche per gli umani si e spenta una vita.
Ho 40 anni e questo cane l avevo trovato 12 anni fa cucciola quasi moribonda, l ho curata e per 12 anni e stata la mia "prima figlia"... L avevo presa ai tempi in cui vivevo con mia madre... Poi mi sono sposato, mia madre ancora giovane e venuta a mancare e mi rendo conto che "il cane per me ha racchiuso tutta la mia vita e i ricordi di mia madre". Nel frattempo mi sono sposato ed ho avuto due bambini. Per tutti questi anni e come se avessi avuto tre figli ed la prima "a 4 zampe".

Da 4 mesi non mi do pace, non faccio altro che pensare a tutti i nostri momenti e ricordarla in ogni situazione. La vita in casa per me e tristissima e troppo spesso scoppio a piangere pensando che mai la rivedro... E finita per sempre...
E pensare che gia ci sono passato con mia madre... Pensavo che la perdita del cane fosse piu semplice ed invece mi si e riacutizzato tutto il dolore...

Vorrei prendere un altro cane, ma ho troppi limiti da mia moglie che vi endo in appartamento stavolta potendo decidere non lo riprenderebbe o forse lo vorrebbe piu piccolo, con meno peli ecc ecc... E questo mi fa stare anche peggio... Gia non riesco a sopportare la perdita, ho grosse difficolta nel pensare di sostituirla ma a queste condizioni forse...

Vorrei almeno poter smettere di piangere come un bambino di 3 anni, ma l idea che la mia piccola bambina se ne sia andata e con lei tutta la parte della mia adolescenza e del ricordo della mia precedente vita con mia madre mi fa impazzire...

Dovrei rivolgermi a qualcuno? Potrei superare con un altro cane? Devo solo lasciar correre il tempo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il rapporto con i nostri amici a quattro zampe è sempre molto intenso, profondo ed associato a tanti momento della nostra vita trascorsa con lui e con chi amiamo.

Forse un altro cagnolino potrebbe aiutarla, ma non lo legga come una sostituzione, gli animali e persone non si sostituiscono, sarà un altro membro della vostra famiglia a cui dare cure ed attenzioni e che riempirà la vostra casa con la sua presenza.

Eventualmente un nostro collega potrà darle una mano nella disamina del suo vissuto .

Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4788-il-cane-cura-piu-dell-uomo-e-soprattutto-non-mente-sull-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Cosa intende per "disamina del suo vissuto"?

Si lo so non potra mai sostituire un affetto ma creaene uno nuovo...
Ho due figli che mi hanno aiutato a superare la perdita di mia madre ma di certo non hanno sostituito e fatto dimenticare quelo che provo per lei... Ovvio sara cosi anche per il cane... Oltremodo perche in questo caso non ho nulla di cui pentirmi o nulla che potrei aver fatto per evitare la sua morte... Lo so e la vita...

Rimane però una forte tristezza... Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
il dolore per la scomparsa di un cane a cui si è molto affezionati e con il quale si sono condivisi anni di vita è comprensibilissimo, è comunque una perdita da elaborare, nel suo caso il dolore sembra essere davvero molto profondo dato poi il significato che la sua adorata bestiola aveva per lei ...legato alla figura di sua madre e alla sua morte prematura che sembra aver lasciato in lei profonde tracce...un lutto forse non ancora ben elaborato ...è solo un'ipotesi naturalmente da qui.

Per questo le suggerisco anch'io di incontrare un nostro collega direttamente, opportuno in questo difficile momento della sua vita in cui il dolore per la perdita attuale sembrerebbe confluire con quello per la perdita di sua madre.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie delle risposte... In effetti "la cagnetta" era l unica cosa che ad oggi mi era rimasta della precedente vita, non avendo fratelli o parenti vicini e come se fosse andata via un bel pezzo della mia vita.
Il lutto e la perdita di mia madre credo di averla superata con la nascita dei miei due figli, nati un anno dopo e che ora hanno 5 e 7 anni... Ma la cagnetta malgrado non fosse piu giovanissima e godesse di ottima salute l ho sempre considerata parte di me e non avrei mai immaginato una perdita cosi improvvisa e repentina.

Mi dedicavo molto a lei, abitando poi in appartamento il nostro legame e le nostre passeggiate assieme erano molto frequenti... Adesso malgrado i figli, un ottimo lavoro, una buona stabilita economica mi sento vuoto, continuo a pensare a lei e mi sembra di avere una vita cosi vuota e prima di scopo. E pensare che tutte le "fatiche di questi 12 anni" sono svanite cosi...

Ho voglia di riavere un cane, lo desidero proprio, adoro piu gli animali che gli umani... Dovrei solo superare l idea che "anche prendendone un altro, non farò un torto a lei e che lei purtroppo mai piu tornerá... Ma questo ad oggi mi sembra impossibile!"