Ossessione
Salve,
ho bisogno di aiuto in quanto secondo me ho una vera e propria ossessione.
In pratica tendo a pensare (anzi a volte ne sono convinto) che gli altri ce l'abbiano con me o che parlano male e dicano cose brutte sul mio conto. E' da qualche anno che faccio questi pensieri, ho 29 anni, una vita normale, fidanzato da 3 anni, ultimamente solo qualche problema economico dovuto alla crisi che sta attraversando l'azienda presso cui lavoro stabilmente da 6 anni. Perché penso ciò? questa ossessione potrebbe pregiudicare la mia vita sociale?
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Perché pensa questo, online non è possibile saperlo.
Sembra trattarsi, con il beneficio del mezzo informatico, di un "delirio persecutorio", ma siamo online e non è possibile effettuare una diagnosi clinica
Se si sente perseguitato, se immagina che tutti sparlino di lei e così via.....è sicuramente espressione di un disagio più profondo.
Si rivolga ad una struttura pubblica, troverà psichiatra e psicologo, per diagnosi e terapia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
tecnicamente questa tipologia di pensieri non rientrano nell'ambito delle ossessioni ma in quello delle ideazioni paranoidee. Dal modo in cui scrive si percepisce che assume un atteggiamento critico verso questi pensieri. È già un ottimo punto di partenza che le faciliterà il lavoro che eventualmente farà per affrontare questi aspetti. Il consiglio che le do è di rivolgersi al CSM della sua zona, previa impegnativa del suo medico curante. O, in alternativa, si rivolga ad un centro privato che abbia al suo interno sia psichiatri che psicologi.
Un cordiale saluto.
Dr. Andrea Epifani - Bologna
[#3]
Utente
grazie mille.!!