Il corpo risponde a qualsiasi stimolo?
Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni e mi trovo qui per chiedervi un consulto, in quanto è da qualche giorno che penso a questa cosa, ponendomi mille domande. Innanzitutto so già d soffrire di un disturbo ossessivo, che riesco a gestire in maniera discreta. Sono state tante le mie ossessioni: dalla poco d buono, alla pedofilia, l' incertezza di aver avuto la mia prima volta con un'altro e infine la paura/incertezza di poter essere lesbica... Sono molto migliorata rispetto agli inizi e cerco d non pormi mille domande per ogni minima cosa.. Ora riesco a parlare con le donne, anche con quelle che mi suscitavano la mia paura. Però l' altro giorno, andando dalla ginecologa mi è venuta di nuovo la paura, paura che potesse piacermi, che mi potessi eccitate... Non ho badato ai miei pensieri e ci sono andata, visto che dovevo assolutamente chiederle un consulto. Ero davvero tranquilla sia durante l' ecografia e sia durante lo striscio, l' unico momento un po' più imbarazzante, dove mi sono un po' irrigidita è stato quando la dottoressa mi ha controllata con l' inserimento del suo dito. Ora credo di aver percepito, dopo qualche secondo, una strana sensazione, come se i muscoli della vagina si stessero contraendo o qualcosa d simile che io non chiamerei eccitazione, perché non ero eccitata, la situazione non mi eccitava e tanto meno la dottoressa mi eccitava. L' unico problema è che ho sentito il suo dito che in qualche modo a provocato uno stimolo quasi di contrazione. In sostanza la mia domanda è: quello che mi è accaduto può succedere a tutte, cioè che la vagina venga in qualche modo stimolata durante queste visite, oppure è solo il frutto della mia ansia che ha creato la cosiddetta pseudo eccitazione?? Ho paura che avendo sentito qualcosa, questo può fare di me una lesbica ed io non voglio assolutamente, visto che amo il mio fidanzato e stiamo anche pensando di sposarci e poi con una donna non riuscirei mai a starci ne sessualmente e tanto meno affettivamente. Ho letto che anche gli uomini possono avere una erezione dall'urologo di sesso maschile e ovviamente non è da considerare, il paziente in questione, omosessuale. Quindi, se all'uomo succede dall'urologo, una cosa simile può succedere alla donna dalla ginecologa? grazie per l' ascolto e spero in una vostra risposta, vorrei capire ancor meglio come funziona il nostro corpo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ponendomi mille domande. Innanzitutto so già d soffrire di un disturbo ossessivo,>
Gentile Utente,
ci può dire se le è stato diagnosticato da uno specialista e in che modo lo gestirebbe in maniera discreta?
Si è mai rivolta a un nostro collega?
<Ho paura che avendo sentito qualcosa, questo può fare di me una lesbica ed io non voglio assolutamente,>le domande che ci pone e le sue paure sembrerebbro correlate a ossessività.
<vorrei capire ancor meglio come funziona il nostro corpo.>
Comprendo il senso della sua domanda, ma il problema sta da un'altra parte non nel cercare risposte alle mille domande e dubbi che si pone, compresa questa, che hanno a che fare con un disagio, legga gli articoli ai link sottostanti che chiariscono meglio quanto le sto dicendo
E poi se crede ci faccia sapere le sue riflessioni, la riscolteremo volentieri.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Carissima dottoressa Rinella si, mi è stato diagnosticato da una psicologa al consultorio e successivamente da un altro medico specializzato in psicoterapia breve strategica, lui parlava di ossessioni. Ho fatto 5sedute e per problemi economici non ci sono più andata. Comunque, credo di comportarmi in maniera discreta nei confronti del mio disturbo perché rispetto agli inizi sto da Dio.. Solo che questo ultimo avvenimento mi ha turbata. Lei in merito a quello che mi è successo, cosa mi direbbe?? Cioè può capitare, come capita all'uomo dall'urologo, o solo a me succedono queste cose?? Scusi se sono insistente.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Mi fa piacere che stia meglio rispetto al passato, ma non ha risolto, per questo si è turbata e ha iniziato ad avere dubbi, porsi domande. ed è in cerca di risposte che la possano rassicurare, ma che a nulla servirebbero, anzi.
Ha letto gli articoli segnalati?
Ha la possibilità di riprendere il percorso interrotto (molto indicato per i suoi disagi)? Altrimenti sarebbe opportuno che afferisse nuovamente al servizio pubblico.
[#4]
Ex utente
Si li ho già letti... E il primo articolo l' avevo già letto in passato.. Purtroppo capisco di essere io stessa la causa dei miei dubbi, in quanto li alimento con la mia insicurezza. Credo proprio che il mio problema di fondo sia questo. Prima ero così sicura di me, ora vedo tutte meglio di me, soprattutto fisicamente e soprattutto da quando soffro di acne. Il mio fidanzato e anche estranei mi dicono che sono bellissima, ma io così nn mi vedo. Comunque dottoressa non ha risposto alla mia curiosità. Lei sa come funzionano queste cose e ho bisogno del suo aiuto. Grazie
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
La sua non è solo curiosità è anche richiesta di rassicurazione. E' l'importanza che lei dà a un fatto trascurabile che può accadere, l'avere una risposta che la possa tranquillizzare rispetto ai suoi dubbi sulll'omosessualità, lo starci sopra e affollarsi di dubbi e domande, il costruirsi un problema (fatti legati al suo disagio), il punto.
L'aiuto che meriterebbe purtroppo non lo può avere da qui, ma da un collega in presenza. Non basta una risposta on line.
Non trascuri di prendersi cura del suo benessere, i disagi legati all'ansia possono con il tempo cronicizzarsi o peggiorare se non trattati attraverso gli interventi specialistici idonei.
Un caro saluto