Doc omosessuale?
Gentili Dottori
Ho 21 anni, premetto che ho sempre avuto problemi d'ansia, del tipo attacchi di panico, ipocondria e soprattutto disturbi ossessivo-compulsivi; sono stato anche in cura da uno psicologo...
Nella mia vita non ho mai avuto una relazione seria e duratura con una ragazza, probabilmente per via di una mia certa insicurezza e sensazione di inadeguatezza che mi sono sempre portato dietro, ma mi sono sempre innamorato (anche molto profondamente) e sono sempre stato attratto da queste.
Qualche anno fa ho fatto un sogno nel quale avevo un rapporto omosessuale con un amico: questo evento mi ha terrorizzato e, nonostante non avessi mai pensato di essere gay, mi ha portato a interrogarmi compulsivamente sulla mia sessualità; mi costringevo a guardare video gay per vedere se mi eccitavo e così via o a fantasticare su rapporti con altri uomini... Il fatto poi che in qualche occasione sono riuscito a masturbarmi pensando a questi mi gettava nell'ansia. Dopo qualche tempo questi pensieri mi sono passati e sono tornato a vivere normalmente la mia vita. A distanza di anni ho rifatto un sogno simile e questo mi ha di nuovo gettato nel circolo vizioso dell'ossessione: in tutto questo tempo in mezzo non mi ero mai posto il problema e ho continuato a interessarmi solo di donne e anzi vengo fuori da una grossa delusione.
Sono consapevole del fatto che sono ossessioni ma mi domando cosa ci sia dietro, ciò che mi preoccupa è che effettivamente in qualche occasione ho provato piacere nell'immaginare scene omosessuali, seppur ciò sia stato qualcosa di non spontaneo. Secondo voi è l'ennesima manifestazione di questo mio disturbo?

[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci dice qualcosa in più sul percorso che ha fatto con lo psicologo? Che tipo di psicoterapia ha fatto? Cosa avete affrontato? Quanto è durato?
Dr. Andrea Epifani - Bologna
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
intanto faccia questa lettura con allegati annessi
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la veloce risposta, non so esattamente che tipo di psicoterapia fosse, si basava semplicemente sul dialogo... La cosa è durata circa un anno ed è solo da quest'estate che ho smesso: ho intenzione di riprendere ma l'ansia era troppa e volevo sentire un parere qui. Abbiamo affrontato di tutto, da alcuni traumi, al rapporto con i genitori ecc e diciamo che il motivo per cui avevo deciso di andarci erano attachi d'ansia legati a ipocondria... Questo problema non è mai venuto fuori, sembra assurdo ma è stato solo con il sogno dell'altro giorno che sono ripiombato nell'angoscia, sapevo che quel che era successo qualche anno prima ma dato alla fine avevo superato la cosa e me ne ero dimenticato non la vedevo più come un problema.
[#4]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
<<Secondo voi è l'ennesima manifestazione di questo mio disturbo?>>
la risposta a questa domanda la potrà trovare nell'articolo che le ha indicato il collega. Inoltre lei scrive:
<<vengo fuori da una grossa delusione>>
magari questa cosa può aver giocato un ruolo nel far riemergere alcuni pensieri ossessivi. Si tratta però di aspetti che andrebbero approfonditi di persona con un collega.
Le faccio i migliori auguri.
[#5]
Ex utente
Gentile dottore
Grazie della risposta, proverò a parlarne di persona col mio psicologo
[#6]
Ex utente
Gentile dottore, scusi ancora per il disturbo, volevo chiederle dei chiarimenti su un articolo che ho letto online: so che non dovrei cercare ossessivamente delle risposte in questo modo...
Comunque sul l'articolo c'era scritto che tendenze omosessuali possono nascere anche in persone che non sono tali per fattori esterni come bassa autostima, insuccesso col sesso opposto e insomma eventi che portano a ripiegare sul proprio sesso e a sviluppare una falsa omosessualità.
Cosa vuol dire? Che effettivamente uno può diventare omosessuale anche se non lo è di suo? O che sono solamente tendenze illusorie che svaniscono una volta risolti i problemi alla base?
Grazie dell'attenzione, queste parole mi hanno davvero gettato nell'angoscia
[#7]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Personalmente non parlerei di falsa omosessualità. Ognuno segue le sue inclinazioni in base a una serie di fattori personali. Sarebbe da capire qual'è la fonte dell'articolo che ha letto, ma non è questo il punto. Il punto è che sta adottando delle strategie di gestione dell'ansia dettate dal circolo vizioso dell'ossessione.
Se domani mattina mi svegliassi con un'improvvisa paura di sviluppare un tumore, le assicuro che navigando su internet troverei una serie di elementi che aumenterebbero la mia paura. Comincerei a prendere banali mal di testa per sintomi di un grave disturbo, etc.
Cordialmente,
[#8]
Ex utente
Ne sono sicuro si, però nel soggetto descritto nell'articolo mi riconoscevo... Proverò a non pensarci proprio ma non è facile. Se io agisco spontaneamente e non mi ossessiono non mi sento proprio gay, non mi verrebbe mai in mente; ci sono però alcune fantasie del passato (che sono state sporadiche sì, ma ci sono state) che non mi riesco a spiegare. Anzi ultimamente avevo fatto anche qualche progresso nel senso che avevo tentato di costruire un rapporto con una ragazza di cui ero (e forse sono tuttora) molto innamorato. Ma da un giorno all'altro questa fobia mi ha invaso e non riesco proprio a liberarmene... Grazie dell'attenzione