Doc da sensi di colpa

buon giorno medici di medicitalia.it,
da qualche tempo soffro di doc.
ho cominciato a fissarmi con le piccole cose e poi man mano con quelle sempre piu' grandi..
credo he tutto giri intorno ai miei sensi di colpa. un anno fa ho lasciato il ragazzo che amavo, dicendogli che "mi sentivo in colpa perche guardavo gli altri/parlavo con il suo amico" ecc
in poche parole avevo paura di tradirlo, non volevo che ci lasciassimo e alla fine questa paura mi ha fatto allontanare per sempre.
ora sta succedendo la stessa cosa col gruppo con cui suono. in pratica abbiamo cominciato a suonare per divertimento, non avevo grandi aspettative e pensandoci mi sento in colpa perche' e' come se li stessi sminuendo e non se lo meritano. quando suoniamo insieme le mie performance calano perche' mi sento in colpa.
aiuto... come fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente sembra che i suoi atteggiamenti siano dettati dai suoi tentativi di tenere lontani i sintomi di questo probabile doc. ma da quello che scrive sembra proprio che quello che fa li alimenta.

è forse il momento di prendere in mano la situazione e intraprendere, se non lo sta già facendo un percorso psicoterapico. Orientamenti pragmatici e di elezione per il doc sono la terapia breve strategiche e la cognitivo comportamentale, senza nulla togliere agli altri modelli.
legga questo e suoi allegati

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

accolgo la riflessione di iniziare a "prendersi cura di se'", perché evidente disagio che le impedisce di vivere serenamente il quotidiano, sia nella sfera personale che professionale, delle amicizie, etc..

A volte ci si convince che da soli, e col tempo, si possa uscire da questo "ingranaggio" complesso di pensieri intrusivi... ma la realtà è smentita, perché è solo con il confronto con un terapeuta, che si riesce ad avere la possibilità di ristrutturare questi pensieri ed atteggiamenti.

Può rivolgersi, con gratuita' e facile accesso, allo Spazio Giovani della sua città.

Si fidi e si affidi...

Siamo in ascolto.

In bocca al lupo.