Disturbo ossessivo compulsivo ?o altro

Salve dottori sono.preoccupata e a dir poco terrorizzata .Vi spiego brevemente la mia condizione gia in passato nel 2003 ho avuto episodi di attacco di panico risolti subito e che tutt ora tornano in periodi di forte stress e che riesco a riconoscete e fronteggiare al meglio.poi subito dopo si sono verificati fino ad oggi pensieri ossessivi con ossessioni di diverso genete finiva uno poi dopo tre mesi un anno dinuovo altri con tematiche che si ripetono a giro e che mi spaventano sempre a sfondo di contaminazione omosex violenti ecc.Ho una fortissima paura che so pet ceryo che si tratta di disturbo ossessivo pero oggi sono rimasta colpita da un programma di cronaca dove si diceva che il marito di una povera signora uccisa soffrisse di disturbo ossessivo compulsivo cosi mi sono impaurita pensando che magari anche io potrei fare cose simili ora ho paura aiutatemi a capire puo essete che il tipo di cui si parlava oggi soffrisse di qualcos altro non solo di doc sono spaventata io non farei mai una cosa simile aiutatemi a capire .Una persona affetta da doc puo uccidere?grazie dottori io amo la mia famiglia ,per l amor di dio sono spaventata.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d'ansia, così come gli attacchi di panico. Se intende comprendere meglio la sua condizione e verificare quindi il suo status, sarebbe il caso di fare una valutazione psicologica di persona.

Soffrire di DOC non significa nulla in termini criminologici, quello che conta è la valutazione di personalità. In televisione si vedono tante cose, ma sono tutte realtà parziali.

>>riesco a riconoscete e fronteggiare al meglio..<<
non sembra perché stanno prendendo la forma di ossessioni, ci troviamo comunque sempre all'interno dei disturbi d'ansia (diagnosi tutta da verificare).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<.Ho una fortissima paura che so pet ceryo che si tratta di disturbo ossessivo>
Gentile Utente,
ha mai consultato uno specialista, ricevuto una diagnosi?
Dovrebbe attivarsi se ancora non l'ha fatto dato che i suoi disagi si trascinano da tempo.

L'ansia patologica va adeguatamente diagnosticata e curata, altrimenti rischia nel tempo di cronicizzarsi o peggiorare.
<poi subito dopo si sono verificati fino ad oggi pensieri ossessivi con ossessioni di diverso genete finiva uno poi dopo tre mesi un anno dinuovo altri con tematiche che si ripetono a giro>

Le sue paure fanno parte del suo disagio, evidente che certe notizie di cronaca (da prendere con le pinze) non possano che amplificarlo.

Dovrebbe curarsi, se desidera davvero ritrovare il suo benessere. Perciò sarebbe opportuno che si rivolgesse direttamente a un nostro collega per diagnosi e cure adeguate.

Legga questi articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottori pet le risposte vi ringrszio infinitamente si ho contattato uno psicologo che mi ha aiutata per un po con la psicoterapia era un anno e mezzo che sembrava andar meglio ho cercato di capire che bisognava allontanare il pensiero perche'so e sapevo che il disturbo e'di tipo ossessivo peto sincetamente non ho mai chiesto a nessun medico se una persona col disturbo ossessivo compulsivo possa uccidere o fate cio che lo ossessiona ecco solo questo avrei voluto sapete grazie di nuovo gentili professionisti. .
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe riprendere la psicoterapia o iniziarne un'altra, perché la sua condizione non sembra migliorata.

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si certamente martedi fissero 'un appuntamento voglio migliorare i miei maresseri grazie a dio sporadici.Che paura. Ma puo essere dottori che il doc sia solo un meccanismo automatico genetato da pensieri che ognuno di noi teme di piu e che in un certo senso sostituiscono uno stato ansioso momentaneo o situazionale credete davveto che il doc possa essere. Messo in atto ?voi certamente saprete risponderci a riguardo grazie nuovamente
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La cause dell'instaurasi di un DOC potrebbero essere diverse, ma difficilmente si può generalizzare. La sua domanda andrebbe posta al Collega con il quale intende confrontarsi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille.