Voglio essere aiutato!

Cari Dottori,
Ormai da anni mi trovo in una situazione di stallo, nella quale non riesco ad andare avanti, l'unica soluzione che vedo al momento e quella di andare da uno Psicologo o Psicoterapeuta, premetto che ci sono andato una sola volta e devo dire che non è andata benissimo, in quanto non ho risolto nulla, la Psicologa mi ascoltava e mi dava qualche consiglio ma di nessuna efficacia, quindi la mia paura è quella di non riuscire a trovare la persona giusta che sappia realmente aiutarmi.

Cado sempre vittima delle mie stesse trappole, mi sento apatico e depresso e a 20 anni non riesco a vedere un futuro davanti a me, cosa che non ritengo affatto normale e che mi demoralizza moltissimo.

Sapendo che purtroppo non ho grosse disponibilità economiche e che vivo in una piccola città (Sora) come faccio a trovare uno Psicologo che non abbia parcelle da capogiro?

Vorrei uno Psicologo che mi sappia aiutare nel concreto, che mi indichi strategie, consigli concreti e tecniche da utilizzare per rompere questo cerchio, cosa mi consigliate? uno Psicologo o uno Psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>sono andato una sola volta e devo dire che non è andata benissimo, in quanto non ho risolto nulla, <<
pensava di risolvere con una sola seduta?
In genere i primi due o tre incontri sono di valutazione, dopo questa riuscirà ad avere le idee più chiare sull'intervento. La durata dipende da tante variabili, come diagnosi, aspettative, motivazione ecc.

>>come faccio a trovare uno Psicologo che non abbia parcelle da capogiro?<<
dovrebbe fare una ricerca su internet e contattare direttamente i professionisti della sua zona, chiedendo anche la parcella.

Potrebbe essere utile uno psicologo specializzato in psicoterapia. L'orientamento dipende dalla valutazione di personalità e dall'eventuale diagnosi.

Cosa si aspetta da un intervento psicologico?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
le suggerirei la figura dello psicologo psicoterapeuta, nel caso fosse la psicoterapia la strada da perseguire dopo la valutazione non dovrà cambiare professionista
Per la scela dell'approccio specialistico può trovare spunti e informazioni utili leggendo qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Può chiedere informazioni anche a più di uno specialista facendo presente le sue disponibilità economiche, un accordo in merito sarebbe possibile.

Se invece opta per il servizio pubblico (strutture ASL) può trovare comunque ottimi professionisti anche se non potrà sceglierne l'approccio.

Ci faccia poi sapere se crede

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte!

Al Dr. Giuseppe Del Signore,

Non sono andato una sola volta nel senso di una sola seduta, ma una sola volta dallo psicologo, in realtà le sedute sono state circa 8 e ripeto di essermi trovato male, perchè i consigli erano alquanto inutili.....
Da un intervento psicologico non mi aspetto che nel giro di 1 seduta la mia psiche cambi in maniera radicale, mi aspetto che qualcuno mi dia delle tecniche e delle strategie da seguire in modo da potermi aiutare.

Alla Dr. Laura Rinella,
La ringrazio per il link.
purtroppo non vorrei andare all'asl in quanto conosco diverse persone che vi lavorano... e non riuscirei ad aprirmi molto.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se non vuole andare all'ASL ma neppure nel privato, come pensa di poter risolvere il problema?
Facendo un passo indietro, posso chiederLe di fare qualche esempio di quelli che Lei "definisce" consigli inutili da parte dello psicologo?
Inoltre, che tipo di trattamento ha fatto, una psicoterapia, un sostegno psicologico, altro? Quali erano gli obiettivi di quel lavoro psicologico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>sono state circa 8 e ripeto di essermi trovato male, perchè i consigli erano alquanto inutili.....<<
otto sedute sono assai poche, poi gli psicologi non danno consigli quindi questo sarebbe il primo punto da ridimensionare.

Poi sarebbe utile comprendere il motivo per il quale non si è trovato bene, perché la creazione di una discreta alleanza terapeutica è fondamentale per il buon andamento della terapia.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Preferirei uno psicologo privato, ma che non abbia una parcella elevata in quanto non dispongo di grosse finanze.
Voglio risolvere il mio problema ma l'asl la tengo come ultima spiaggia.

Non era una psicoterapia ma un servizio gratuito di psicologo nelle scuole, gli spiegavo dei miei problemi ma lei inizialmente ascoltava solo e poi mi diceva semplicemente di studiare e pensare a cosa volessi fare, non sto dicendo che il suo operato è stato disastroso, solo che non mi è stato utile, gli obiettivi all'epoca erano inerenti a mie difficoltà sul piano scolastico ma che avevano delle radici profonde, e volevo uscire da quella situazione, ma non trovai consigli utili...
Infatti adesso voglio riprovarci, ma voglio farlo per bene e seriamente, per quello vi ho scritto.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Allora potrebbe cercare attraverso il sito dell'ordine degli Psicologi della Sua zona quali sono i professionisti della Sua zona e contattarli telefonicamente per chiedere delle informazioni.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho letto la guida postata dalla Dr. Laura Rinella:

Ho trovato La terapia breve strategica veramente molto interessante:

"L'intervento strategico si focalizza fin dall'inizio sul rompere il circolo vizioso esistente fra tentate soluzioni e persistenza del problema, lavorando sul presente piuttosto che sul passato, su come funziona il problema piuttosto che sul perché esiste, sulla ricerca delle soluzioni piuttosto che delle cause."
la funzionalità o disfunzionalità del comportamento;
il vissuto emotivo della persona;
il suo modo di interagire con gli altri e con se stesso, e di costruire la propria realtà.

Sembra che risponda perfettamente alle mie esigenze, nella mia zona ci sarà qualche terapeuta stategico? come lo trovo? nell'ordine degli psicologo o su internet c'è scritto il loro orientamento?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe fare una ricerca on-line per zona. Ad es. scrivere sul motore di ricerca: "psicoterapia strategica Frosinone".

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per i consigli ma purtroppo non ho trovato nessuno....
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può cercare anche qui, se ritiene:

www.aiamc.it
www.sitcc.it

Oppure guardare sul sito dell'ordine regionale.

Cordiali saluti,