Malessere senza nome.. grido di aiuto

Gent.li Dott./esse,
sono finalmente arrivata al punto di non voler procrastinare più, ho bisogno di aiuto.
Come da titolo, non so dare un nome a questo mostro che sento dentro, ma so che c'è ed è li da anni.
La svolta di chiedere aiuto deriva dall abbandono del mio fidanzato dopo quattro anni di relazione, non sana.
Ho 22 anni e mi vergogno di essere in questo stato per una rottura ma questo abbandono ha portato a galla tanto schifo del passato.
Mi sono fatta del male, fisico e psicologico e ora tutto questo è tornato. Pensiero morbosi che mi tormentano notte e giorno.
Questa volta metto da parte la vergogna, la paura, e voglio chiedere aiuto.
Scrivo qui perche non so da che parte iniziare. Mi ritrovo ad avere comportamenti in ogni sfera della psicologia, anoressia, autolesionismo, comportamenti ossessivi, ansia, tristezza,..
Cerco uno specialista a Genova ma non ho idea a che tipo di specialista rivolgermi.
Voglio liberarmi dal peso di ciò che mi è successo in passato, il dolore di questa rottura e diventare una persona da amare, che si ama, perche finora mi sono sempre reputata una persona brutta, debole, pazza, che fa pena, ai miei occhi e a quelli degli altri. Voglio tornare a vivere e non pensare che l unico modo per essere felice è morire.

RingraziandoVi anticipatamente,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Cara,
dalla sua mail emerge tanta sofferenza ma anche la voglia di guardarsi dentro e di migliorare la sua situazione.
Ci scrive che il suo disagio è reso ancora più forte dopo questa rottura, separazione, abbandono. Spesso succede che certi eventi slatentizzino un nostro stato psichico fragile.
Questo evento per lei doloroso può però essere un'opportunità di ascolto interiore, un motivo per voltare pagina e ripartire.
Le consigli un consulto con uno psicologo per meglio approfondire i suoi percepiti e vissuti ed eventualmente intraprendere un percorso di sostegno dove possa liberarsi dal peso del suo passato e guardare più fiduciosa al futuro.
Tutti noi abbiamo delle risorse, potenzialità da portare alla luce.
Eventualmente può contattarmi,
cari saluti
Elisa Sala

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia

[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Finalmente ha trovato il coraggio, questa è una buona notizia!
Lasci che da quest'urlo interiore possa emergere tutto ciò che ha dentro, stare meglio è possibile e Lei lo sa. Dalle sue parole possiamo solo intuire il malessere che vive.
Uno collega nella sua città sarà in grado di accompagnarla nel fare chiarezza nella grande emotività che adesso sembra non poter controllare.
Le mando un grande in bocca al lupo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

Siamo veramente contenti che finalmente abbia deciso di riprendersi la Sua vita, rimettendosi in movimento dopo una fase di stallo doloroso.

Nella Sua città ci sono molte risorse cui potrà attingere, l'importante è iniziare. Può chiedere una visita psichiatrica, può iniziare direttamente una psicoterapia.

Via via la strada si fa più chiara.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per la risposta tempestiva. Sto scrivendo con tanta commozione.
Sono stanca, anche fisicamente, di questo dolore interiore che sento e che provo a manifestare anche fisicamente.
La cosa che più mi spaventa è che in fondo sono una persona razionale, leggo spesso trattati di psicologia, cerco di seguire consigli, capire perche mi comporto come mi comporto, ma quando si tratta di lui perdo il senno, entro in crisi e non razionalizzo più.
Sono felice che sosteniate questa mia ricerca di aiuto e spero davvero che possa guarirmi, anche se, sono sincera, non ne sono molto fiduciosa. L unica cosa che potrebbe aiutarmi, secondo me, è cancellare quello che mi è successo in passato e che lui torni da me.
Si dice che a parlarne si sta meglio ma mi sembra un po troppo facile ma se la terapia ha aiutato cosi tante persone devo rimanere fiduciosa che possa aiutare anche me.

per la dott.essa Sala, Le ho scritto una mail sul suo sito.

C è una specializzazione in particolare che devo ricercare o qualsiasi psicologo può aiutarmi ed ascoltarmi?

Ancora grazie a tutti, siete una risorsa molto importante per chi magari come me non ha subito il coraggio di rivolgersi di persona a uno specialista.
Spero con tutto il cuore che un giorno posso tornare a scrivere qui, urlando al mondo che sono felice per la prima volta in vita mia.

cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Cara ragazza
non ho trovato messaggio nella mia posta dal sito, può riprovare o contattarmi tramite messaggio direttamente qui,
Elisa Sala
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

sì, sosteniamo la Sua ricerca di aiuto!

<< Spero con tutto il cuore che un giorno posso tornare a scrivere qui, che sono felice>>. Lo auspichiamo fortemente.

Cordialità.

[#7]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Esistono diversi orientamenti, e molti studi circa la loro efficacia. Ma più di ogni altra cosa occorre trovarsi bene e a proprio agio con lo psicoterapeuta a cui ci si rivolge, è la fiducia che costruirete nella relazione insieme che più La aiuterà a cambiare.