Reazione a brutte notizie

Salve, è la prima volta che scrivo in psicologia perché da quando sono piccolo ho uno strano modo di reagire alle brutte notizie.
Da sempre quando apprendo qualcosa di triste (anche solo in Tv) o vedo qualcuno piangere mi viene un brivido e mi scappa una pseudo "risata". Non saprei descriverla esattamente, non è una risata tipica di uno felice, ma una risata che viene spontanea e dura qualche secondo quasi fosse un brivido. Non provo gioia in quei casi, anzi poi ci soffro e mi faccio in quattro per cercare di aiutare o affrontarlo. Ma la prima reazione è quella. Non so se sia una "malattia" o un modo per affrontare/sdrammatizzare la faccenda
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
nessuna malattia solo un modo personale di esprimere emozioni di disagio. Una risata può anche esprimere nervosismo. ha mai sentito parlare di risata isterica? Questo non vuol dire avere una patologia.
Ma la convenzione ci dice che in certi casi non si ride ed ecco che interpretiamo la cosa in modo distorto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Caro utente,
probabilmente è un suo modo di sdrammatizzare, un modo per cercare di allontanare il disagio Sembrerebbe una risata nervosa, un modo che la sua mente/psiche ha trovato per scaricare la tensione. In sé questo non è indice di "malattia" ma le consiglio di approfondire questa sua forte sensibilità, portando a coscienza ciò di cui ha veramente paura.
Saluti,
Elisa Sala

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

<<è la prima volta che scrivo in psicologia<<

ma il nutrito "storico" dei Suoi consulti su questo sito ci parla forse di preoccupazioni per sè? In che senso?

Ride perchè è insicuro o preoccupato?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti delle risposte. Fondamentalmente sono molto insicuro e tendo a preoccuparmi quando vedo qualche problema nel mio corpo di salute