Diffidenza

Buonasera,
Mi sto conosfendo con un ragazzo 2 anni piu grande di me, abbiamo due caratteri diversi lui estroverso e libero io tranquilla e introversa ma nonostante tutto insieme stiamo benissimo tranne per un problema: la sua diffidenza. Basta un niente perchè lui pensi che preferisco le amiche, che non voglio vederlo e soprattutto che penso all'ex. La questione dell ex è diventata tragica dopo che una volta mentre ci stavamo appartando l abbiamo trovato e io ho detto "vedi se è lui che ci mettiamo piú lontani, non capisco come mai manda sms a me poi va con lei", è stata una frase non piacevole ammetto ma contestualizzata no, perchè oltre a questa frase tutto fa capire che io tengo a lui, ho anche perdonato il fatto che lui si è visto con una mia conoscente che aveva precedentemente conosciuto via chat perchè cercava conferme del sentimento che prova per me (dice che le sue ex storie sono sempre state di sesso e questo sentimento gli è nuovo). Poi un'altra volta ho detto che io provo affetto per il mio ex e mi sembra normale e di nuovo discussione.
Lui continua a dire che è sicuro che io penso all ex ma che se non ci fosse questo dubbio con me starebbe benissimo. Cosa devo fare? Gli ho promesso un periodo di stacco per mettermi alla prova e che dopo ci saremmo risentiti, ma io sono gia sicura di non essere legata al passato.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sarebbe più utile parlare di lei, non di lui, anche perché non abbiamo notizie certe del suo vissuto.

Lei ha risolto le sue problematiche per le quali ci aveva scritto in passato?

Potrebbe andare in consultazione, spesso lavorando su uno dei due partners si può ottenere un cambiamento.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Si io ho superato infatti il problema non è mio personale ma legato a lui, non so come aiutarlo a credermi in generale perchè oltre alla storia dell ex lui è sempre cosi, si allerta per nulla.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

mi fa un po' pensare che la descrizione di questo ragazzo sia "estroverso e sicuro", ma che nei fatti sia così insicuro e diffidente... Lei che cosa pensa a riguardo?

Inoltre, mi ha colpita anche un'altra Sua affermazione e cioè "voglio aiutarlo". Posso chiederLe come mai ? Come si sente davanti al fatto che lui non Le crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, forse non è cosi forte come sembra. Mi sento incompresa perchè io sono sicura di quello che sento e lui non mi crede, si basa su una frase quando tutto il resto dimostra altro e continua a dirmi che non ho ancora smaltito ecc ecc. Mi dispiace lasciar andare lui per questa sciocchezza ma non ho neanche voglia di iniziare una storia in questo modo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Beh, in effetti le premesse non sono delle migliori se questo ragazzo non riesce a dare il beneficio del dubbio e se si artiglia ad una frase decontestualizzata...
Rifletterei anche sul Suo ruolo: compagna o crocerossina? Che ruolo sceglie?