Asocialità...
Salve.....fin da bambino sono sempre stato un po solitario, diciamo che fa parte del mio carattere...
I miei hanno divorziato 8 anni fa, ed in questi ultimi anni sono troppo cambiato.....ho sempre questo bisogno di stare da solo, anche quando sto con gli amici, stando solo mi sento meglio....ma il mio lato affettivo ne risente molto.
Non mi va di uscire molto, però sono sempre molto simpatico con le persone e con gli amici, ho questa maschera...anzi "queste maschere" che nascondono il mio vero carattere.
Spesso metto talmente tante maschere che non ricordo più il mio vero carattere....
di solito ho la forte esigenza di stare da solo e di ibernarmi e ragionare...e spesso rimurginare, ma il fatto strano è che quasi provo piacere a farlo.
Spero che possiate darmi consigli....grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Spero che possiate darmi consigli..<<
per prima cosa dovresti fare una domanda, voglio dire quali sono i tuoi dubbi?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che da qui è difficile mettere a fuoco il problema, ragionerei sul perché Lei preferisce stare da solo.
A dire il vero sulla preferenza non c'è nulla di male, c'è qualcosa di cui bisogna occuparsi nel momento in cui Lei non riesce a stare con gli altri o se si sente a disagio nello stare con gli altri o non è capace....
Forse stare solo a rimuginare è un modo per esprimere l'ansia e per non fare e non vivere con gli altri.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Il problema è che voglio sempre stare da solo a pensare piuttosto che stare in mezzo all'amicizia....
Spesso anche quando esco con gli amici, mi metto da parte.....non perché non riesco ad interagire, ma semplicemente perché ho questa esigenza di fermarmi a ragionare sul quadro della situazione.
È questa voglia di chiudermi in me stesso che con gli anni si è intensificata..
Però ad esempio a scuola vado benissimo proprio perché mi soffermo a ragionare su ogni cosa, e non apro bocca finché non ho formulato tutta la frase.
Ma questo mi si rivolge contro nel lato sociale....
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, sul lato sociale Le crea problemi, quindi è opportuno capire se magari non ci sia anche un po' d'ansia quando si trova con gli altri, oppure se semplicemente è una Sua abitudine.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse sei semplicemente una persona introversa più che asociale.
Se questa condizione ti crea disagio una consulenza di persona con un Collega potrebbe aiutarti a comprendere meglio ciò che senti.
>>mi soffermo a ragionare su ogni cosa, e non apro bocca finché non ho formulato tutta la frase.<<
questa potrebbe essere indice di insicurezza e mancanza di spontaneità.