Blocco mentale?
Salve a tutti, ho deciso di scrivervi perche mi trovo in una situazione che non riesco a comprendere pienamente con quello che era il mio ragazzo.
Dopo alcuni mesi nei quali ci vedevamo soltanto in termini di amicizia, nonostante lui non nascondesse il fatto che gli piacevo , si è creato fra noi un legame forte e particolare, ci trovavamo benissimo insieme , ci capivamo subito e non potevamo fare a meno di sentirci.
Cosi abbiamo iniziato una storia , che all inizio mi faceva sentire un po strana ,abituata a relazionarmi con lui da amica, ma anche molto bene sicche ero sicura che tutto stesse proseguendo per il meglio. Dopo soltanto circa due settimane , alla fine di una serata prima di salutarci, lui diventa improvvisamente serio e mi confida che si sente apatico, non sa che vuole e che quando è insoeme a me si sente bene ma quando si trova solo non sa che vuole, addirittura non gli viene da pensarmi ne da scrivermi..
Non ci ho dato troppo peso perche quando eravamo insieme le cose andavano alla grande ma dopo qualche giorno che non ci vedevamo per messaggio lo sentivo distante, stava lunghi periodi senza rispondermi, ma poi quando ci vedevamo di persona tutto era perfetto, anche parlando della nostra relazione.
Il problema pero è continuato , mi ha lasciato una volta , per messaggio, e quando ci siamo poi visti per chiuderla degnamente era di nuovo convinto di voler stare con me e era come se tutto si fosse rimesso apposto..di nuovo nel mezzo della serata pero si è incupito, ha iniziato a piangere e gli è preso una sorta di attacco d'ansia( è un ragazzo molto molto ansioso)e ha detto di sentire una parte di lui che vuole stare con me e un'altra che glielo impedisce.. Il giorno dopo abbiamo chiuso per messaggio di nuovo perche lui mi ha detto di voler stare da solo per evitare di impazzire.. Degli amici in comune mi hanno rivelato che lui dice di non pensare minimamente a me, di non sentire la mia mancanza e di essere tranquillo cosi, anche se adesso ha ammesso che tutte le notti mi sogna , a volte sogna di stare con me , altre volte di fare viaggi per trovarmi e non riuscire mai a raggiungermi.. Io non so veramente che pensare, mi sembra impossibile che non gli manchi per niente vi assicuro che gia da quando eravamo solo amici c era un rapporto veramete profondo tra noi.. Io ci sto male perche non faccio altro che cercare di capire questa situazione..

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ha iniziato a piangere e gli è preso una sorta di attacco d'ansia( è un ragazzo molto molto ansioso)e ha detto di sentire una parte di lui che vuole stare con me e un'altra che glielo impedisce..<<
questo ragazzo sembra vivere un conflitto e probabilmente trova difficoltà nel dipanarsi da questa situazione. Insicurezze personali e difficoltà nella gestione dell'ansia non aiutano.
E' importante dare spazio per far si che possa scegliere in maniera autonoma se continuare o meno questa relazione, senza pressioni.
Se è una persona insicura potrebbe assecondare il suo bisogno di continuare la relazione, per il semplice fatto che non riesce ad allontanarsi e chiuderla definitivamente.
Cerca di non dare troppo peso ai sogni, ma alla realtà dei fatti e soprattutto ai suoi comportamenti.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, ma io mi chiedo: è possibile che io adesso per lui improvvisamente non significhi piu niente? Che non senta la mia mancanza, neanche in nome dell'amicizia che avevamo prima?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,concordo col collega, questo ragazzo è certo ansioso, ma soprattutto ha paura di ..chiudersi in una relazione definitiva, brutto da dire e da pensare lo so, d'altra parte .. il coraggio uno non se lo può dare.. un'amicizia va bene , una relazione attrae, ma magari si sente giovane, impreparato.. forzarlo non si può, tu intanto vivi , esci, studia , lavora.. cerca di vivere con più leggerezza, e guarda più in là..può darsi , che tra un pò lui sia anche pronto ad una storia seria, ma intanto non rovinarti la giovinezza..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it