Doc omosex
Salve dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni fidanzato con una ragazza che amo da morire da 4 anni e mezzo.Prima di questa ragazza sono stato innamorato altre due volte.È da circa un anno e mezzo che la mia vita è un inferno,
Una mattina dopo avere guardato una trasmissione dove c era un uomo che raccontava di essere stato sposato tanti anni con una donna ed aveva due figli,diceva che ora stava con un uomo.Dopo quella trasmissione il mattino seguente mi sono alzato con il pensiero fisso che potevo essere anche io gay come quell uomo e da quel giorno cerco continue rassicurazioni su internet, masturbazione su video etero e mi testo ogni volta se ho eccitazione oppure no guardando questi video, una volta tranquillo so bene quello che voglio e tutto torna alla normalitá,
Ma per poco tempo e tutto ricomincia.Premetto che sono stato in terapia da una psicologa psicoterapeuta che mi ha diagnisticato il disturbo ossessivo E avevo iniziato una cura con lo zoloft ed i risultati cominciavano a vdersi, quando un giorno decisi di smettere di assumere questo farmaco e l inferno è tornato.Grazie spero che qualcuno di voi possa aiutarmi

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
perché sospendere le cure?
La sospensione del farmaco è avvenuto sotto controllo medico o in modo autonomo?
Le suggerisco di ricontattare i suoi curanti per una rivalutazione della sua condizione e opportune terapie.
Dai disturbi d'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati, come ad esempio terapie attive e focalizzate.
Probabilmente le terapie precedenti sono state interrotte precocemente e la trasmissione televisiva alla quale ha assisto sembra aver concorso a slatentizzare/amplificare un problema di natura ansiosa preesistente non risolto.
Le consiglio di non trascinare oltre il suo disagio e affidarsi a cure specialistiche, previa valutazione.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Lei cosa mi consiglia? La cura con lo zoloft è corretta? Cmq la terapia è stata interrotta dopo una mia richiesta per nn continuare a prendere farmaci.Per quanto riguarda questo disturbo se ne può uscire definitivamente? E se posso uscirne da solo con qualche tencica?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<E se posso uscirne da solo con qualche tencica?>
Le dico subito che il fai da te non è né utile né opportuno, anzi, rischierebbe di infilarsi in tentate soluzioni che rinforzano il problema.
Si deve affidare a cure specialistiche.
I trattamenti farmacologici sono di stretta competenza medica, medico specialistica- psichiatra- non psicologica.
Le psicoterapie attive e focalizzate sono particolarmente indicate per far fronte efficacemente ai disagi espressi.
Uscire dai problemi legati all'ansia è possibile anche in tempi non necessariamente lunghi, con i trattamenti appropriati.
Legga qui per approfondimenti utili
[#4]
Utente
La ringrazio molto dottoressa, cercherò di seguire il suo consiglio sperando di tornare a vivere
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)come quell uomo e da quel giorno cerco continue rassicurazioni (..)
le consiglio queste letture
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Utente
La ringrazio molto dottore il suo link mi è stato molto utile.Grazie